Tempo in nuovo peggioramento
Nella giornata odierna le condizioni meteo appaiono in nuovo peggioramento sulla nostra Penisola grazie ad un impulso perturbato di natura atlantica che permette l’ingresso di piogge e rovesci sulle regioni settentrionali e sul medio Tirreno, con i fenomeni che appaiono mediamente deboli o moderati. La neve scende a quote di montagna sul settore alpino, con temperature che non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore caratterizzate dall’instabilità
Le prossime ore sulla nostra Penisola risentiranno ancora dell’afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica, con piogge e rovesci che continueranno a transitare in particolare sui settori settentrionali, con un miglioramento atteso sul centro tirrenico, fatta eccezione per l’area più a nord della Toscana, al confine con la Liguria. Le temperature, in questo contesto, confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Clima più autunnale che invernale in Italia
Da ormai diversi giorni si assiste ad un pattern configurativo che appare essere più autunnale che invernale, con le correnti più miti oceaniche che pervadono il Mediterraneo, portando maltempo. Questo è dovuto ad un regime di forte circolazione zonale, che nei momenti in cui l’Alta pressione si dimostra particolarmente in forma, porta sovente periodi anticiclonici piuttosto lunghi, sia pur in pieno inverno.
Atlantico come a ottobre e novembre
Per certi versi dobbiamo pertanto ritenerci fortunati se, nel tepore climatico, quantomeno arriva la pioggia, che non è un dettaglio visto gli ultimi inverni, ma anche i recenti autunni. I fenomeni stanno tendendo sempre più a concentrarsi in lassi di tempo ridotti, il che non è risolutivo per la siccità. Le correnti atlantiche investono spesso lo stivale come a ottobre e novembre, con la differenza che l’attività elettrica risulta più scarsa poiché l’energia in gioco è poca e l’atmosfera ha un grado di instabilità minore di quello autunnale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.