Meteo - Nuovo impulso di maltempo in arrivo in Italia nel Weekend, con piogge e temporali anche intensi

Meteo - La rotazione di una goccia fredda posizionata appena oltralpe determinerà un nuovo impulso di maltempo nel Weekend sull'Italia, con piogge e temporali anche intensi: ecco dove

Meteo domenica 16 giugno
Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento ancora in atto sullo stivale

E' da qualche giorno che assistiamo a condizioni di maltempo a tratti anche spiccato sulle regioni settentrionali e in parte del centro a causa dell'ondulazione di un flusso di correnti perturbate pilotato da un'ampia area depressionaria presente poco più ad ovest del Regno Unito. Peggioramento che è in atto anche quest'oggi, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che non hanno mancato di recare qualche disagio. Le temperature, in questo contesto, mentre diminuiscono al nord, aumentano al centro-sud, presentando valori in alcuni casi estivi, specie nelle pianure interne del meridione a causa dell'attivazione di un richiamo di correnti più calde di stampo subtropicale innescato dalla predetta area depressionaria.

Prossime ore ancora perturbate

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono destinate a mantenersi perturbate anche in serata, con piogge, temporali e possibili locali nubifragi in arrivo al nord, soprattutto al nordest, Veneto in primis. Condizioni meteo che invece rimangono relativamente più stabili e asciutte al centro-sud, fatta qualche localizzata eccezione sulle aree più settentrionali della Toscana.

Nuovo impulso di maltempo in arrivo nel Weekend

Se nella giornata di domani venerdì 17 maggio si apprezzerà un miglioramento delle condizioni meteo anche al nord, con instabilità prettamente pomeridiana e perlopiù localizzata in attivazione principalmente sui settori alpini centro-orientali e sull'alto versante tirrenico, è nel Weekend che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la rotazione di una goccia fredda appena oltralpe determinerà un nuovo impulso di maltempo.

Centro-sud nel mirino del maltempo nel Weekend

Nel mirino del maltempo sarà soprattutto il centro-sud nel Weekend, con instabilità che presenterà carattere perlopiù sparso. Il nord sarà interessato marginalmente con temporali di formazione prevalentemente pomeridiana lungo il settore alpino e immediate adiacenze. Piogge e temporali si concentreranno principalmente sui settori tirrenici, senza risparmiare in alcuni casi anche quelli adriatici. La giornata più instabile sarà quella di domenica 19 maggio, con temperature che risulteranno mediamente in diminuzione anche sulle regioni centro-meridionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.