METEO – Nuovo IMPULSO di MALTEMPO in arrivo in ITALIA nel WEEKEND, con PIOGGE e TEMPORALI: i dettagli
METEO – Altra PERTURBAZIONE in arrivo nel WEEKEND sull’ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI localmente anche intensi; il MALTEMPO colpirà però solo il centro-nord, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo perturbato in Italia quest’oggi
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono mediamente perturbate in queste ore per il passaggio di una perturbazione di stampo atlantico proveniente direttamente dal Mediterraneo occidentale che sta portando piogge e occasionali temporali fin dalla giornata di ieri. Il fronte instabile si sta azionando in queste ore sulle aree nordorientali dello stivale, colpendo in particolare anche la Campania, mentre altrove il tempo risulta relativamente più stabile e asciutto, con condizioni climatiche tipicamente primaverili.
Prossime ore condizioni in miglioramento
Nel corso delle prossime ore tuttavia e dunque nella serata odierna, la perturbazione traslerà rapidamente sul settore balcanico determinando un graduale miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola. Ciò si tradurrà nella generica attenuazione (e in molti casi) cessazione dei fenomeni, con le precipitazioni che assumeranno carattere isolato interessando solo specifici settori del Paese (scopri quali) in un contesto termico che si manterrà comunque mite.
Anche il weekend con maltempo
La situazione non sembra però cambiare per quanto concerne il fine settimana ormai alle porte. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, malgrado il miglioramento graduale atteso nella serata odierna, le condizioni meteo torneranno a peggiorare già dal mattino di domani sabato 23 aprile a causa dell’avanzamento di una nuova perturbazione di stampo atlantico e sempre proveniente dalla Penisola iberica. Ritornano quindi piogge e temporali, ma non per tutti, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo al centro-nord, più asciutto al sud salvo qualche eccezione
Tra la giornata di domani sabato 23 e quella di dopodomani domenica 24 aprile le condizioni meteo torneranno ad essere compromesse sulle regioni centro-settentrionali dal passaggio di una perturbazione di stampo atlantico, con fenomeni che localmente potrebbero risultare anche intensi, specie sull’arco alpino. Torna anche la neve sulle Alpi a quote comunque superiori ai 1.500/1.700 metri. Il tempo risulterà più stabile e asciutto al sud dove insisterà un campo di Alta pressione che peraltro porterà un aumento delle temperature, al netto del calo atteso al centro-nord specie al passaggio dei fenomeni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08