Meteo - Nuovo impulso di maltempo in arrivo nel Weekend con piogge e temporali: ecco i dettagli
Meteo - Un nuovo impulso perturbato coinvolgerà l'Italia nel prossimo Weekend, con piogge e temporali anche intensi e calo termico: ecco la tendenza
Maltempo in atto al nord, meglio al centro-sud
Assistiamo in queste ore ad un peggioramento delle condizioni meteo che, immagini satellitari alla mano, riguarda principalmente i settori nordoccidentali del Paese, con fenomeni a tratti anche intensi e a carattere di nubifragio. La situazione si presenta invece decisamente migliore soprattutto sulle regioni centro-meridionali dove oltre alla stabilità si registra anche un aumento delle temperature dovuto all'attivazione di un richiamo di correnti più calde di stampo subtropicale innescato proprio dal moto ciclonico della stessa area depressionaria, posizionata ad ovest del Regno Unito, responsabile dell'instabilità al settentrione.
Allerta meteo per domani
Il quadro meteorologico del nostro Paese è destinato peraltro a peggiorare ulteriormente nella giornata di domani mercoledì 15 maggio, quando il maltempo coinvolgerà praticamente tutto il nord e parte del centro. La Protezione Civile ha infatti diffuso un'allerta valida per alcuni settori dello stivale, con temperature che in questo contesto subiranno una diminuzione al settentrione e un aumento al sud.
Carico di sabbia in arrivo nei prossimi giorni
Proprio a causa del suddetto richiamo di correnti più calde la ventilazione da sud subirà un'intensificazione soprattutto sulle regioni meridionali, dove è atteso l'arrivo di un carico di sabbia non indifferente, in grado di coprire i cieli e addirittura aprire alla possibilità di qualche debole e rapido rovescio. Le temperature, in ogni caso, continueranno ad aumentare al centro-sud, fino a superare i +30°C sulle pianure interne di Puglia, Calabria e Sicilia.
Nuovo impulso di maltempo possibile nel Weekend
Una goccia fredda stazionerà appena oltralpe e, nella sua rotazione, potrebbe dare origine ad un nuovo impulso di maltempo nel Weekend sulla nostra Penisola. Piogge e temporali potranno pertanto tornare a coinvolgere lo stivale, in particolar modo il versante più occidentale, con temperature che in questo contesto subirebbero una diminuzione, pur non allontanandosi molto dalle medie di riferimento. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04