Tempo in miglioramento sull’Italia
Dopo un pomeriggio contrassegnato dalla formazione e dallo sviluppo di piogge e temporali localmente anche intensi sulle regioni settentrionali, le condizioni meteo appaiono in queste ore in miglioramento, grazie all’esaurimento della fenomenologia a causa di un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Torna il maltempo per domani al nord
Il miglioramento in atto sulla nostra Penisola durerà tuttavia solo una manciata di ore, poiché già nella giornata di domani venerdì 24 maggio piogge e temporali potranno tornare a caratterizzare le regioni settentrionali (nordovest in primis), con fenomeni localmente anche intensi. A differenza di quanto sta avvenendo oggi, i fenomeni potrebbero sopravvivere alla serata, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto a quanto già osservato nella giornata odierna.
Nuovo impulso perturbato nel Weekend
Un nuovo impulso perturbato dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centrale rinvigorirà le preesistenti condizioni di maltempo all’interno della nostra Penisola, con piogge, temporali e possibili grandinate. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’instabilità potrebbe in questo caso riguardare tutta Italia da nord a sud, con fenomeni a carattere prevalentemente sparso.
Possibili nubifragi, sabato giornata più instabile
La giornata di sabato 25 maggio sarà senz’altro quella più instabile del Weekend, con fenomeni solo residuali in quella di domenica 26 in particolare sulle regioni meridionali. Qualche isolato temporale nel pomeriggio di domenica sarà possibile anche sull’Appennino Lazio-Abruzzese e sulle Alpi piemontesi occidentali. Il peggioramento porterà comunque fenomeni anche intensi e a carattere di nubifragio, con temperature che subiranno mediamente una diminuzione che sarà più sensibile proprio al meridione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.