Tempo stabile sulla nostra Penisola
L’elevazione dell’Anticiclone afroazzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale assicura condizioni meteo di generale stabilità anche sulla nostra Penisola che quest’oggi si espletano con cieli perlopiù poco o parzialmente nuvolosi e temperature che comunque rimangono ancora su valori spesso anche inferiori alla media del periodo. Nelle prossime ore, al netto delle schiarite previste al sud, si attende un annuvolamento al settentrione, dove si registrerà comunque l’assenza di fenomeni.
Prossimi giorni perlopiù stabili, ma con qualche eccezione
Nel corso dei prossimi giorni la situazione sinottica non subirà variazioni rilevanti, con un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana che rimarrà protagonista su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale, insidiata però in Italia a nord da un flusso di correnti perturbate che qualche eccezione di maltempo la porteranno (scopri dove) soprattutto nella giornata di venerdì 31 marzo. Le temperature, contestualmente, tenderanno ad aumentare.
Maltempo in arrivo nel Weekend
L’egemonia dell’Alta pressione tenderà a durare poco e già dal prossimo Weekend sarà messa a dura prova da un tentativo di affondo da parte di una saccatura depressionaria di matrice polare, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Quest’ultima determinerà un peggioramento delle condizioni meteo che si manifesterà in Italia soprattutto dalla giornata di domenica 2 aprile con il ritorno del maltempo a cui si accompagna un calo delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge, ma anche nevicate a quote di montagna
Dopo che la giornata di sabato 1° aprile sarà comunque prevalentemente nuvolosa e con qualche debole rovescio isolato o sparso soprattutto al centro-nord, le condizioni meteo peggioreranno sensibilmente a partire dalla giornata di domenica 2 aprile, con l’ingresso delle correnti polari che saranno responsabili del ritorno delle piogge, dei possibili temporali accompagnati da un calo delle temperature che interesserà, per domenica, il centro-nord. La neve potrà pertanto tornare a quote di montagna principalmente su Alpi e Appennini. Tale tendenza è tuttavia ancora soggetta a qualche variazione, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.