Parentesi di maltempo per l’Italia
Una parentesi di maltempo si è aperta da qualche giorno sulla nostra Penisola, portando un clima decisamente più invernale rispetto a quello che per settimane ha caratterizzato l’Italia questo inverno praticamente mai iniziato. Piogge e rovesci sono tornati a colpire lo stivale da nord a sud, in maniera prevalentemente sparsa e con fenomeni localmente anche intensi specie lungo il versante tirrenico e sui settori nordorientali, dove la neve ha imbiancato le Alpi a partire da quote di montagna.
Quadro ancora perturbato sull’Italia
Nella giornata odierna si evidenzia un quadro ancora favorevole all’instabilità a causa del persistente afflusso di correnti più umide e instabili di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale. I rovesci appaiono perlopiù isolati o sparsi e si centrano in queste ore principalmente sulle aree più meridionali e in quelle più settentrionali, con fiocchi fin sui 900/1.100 metri sulle Alpi e a quote leggermente più alte sull’Appennino.
Nuovo impulso instabile in arrivo
Un nuovo impulso di maltempo di stampo polare marittimo tuttavia alimenterà una perturbazione sui settori più meridionali del Mediterraneo che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, rinvigorirà nelle prossime ore l’instabilità con piogge e possibili temporali in ingresso sulla Sicilia occidentali e sudoccidentale, dove i fenomeni localmente potranno risultare anche intensi. Nuovi rovesci potranno raggiungere anche diverse aree del versante tirrenico.
Maltempo persistente al nord
Persiste il maltempo sulle aree più settentrionali del Paese, con nevicate che a ridosso di Alpi e Appennini scenderanno fin sui 900/1.100 metri. La quota sarà invece ancora una volta leggermente più alta lungo la dorsale appenninica. Le temperature, in questo contesto, risulteranno mediamente in diminuzione rispetto ai valori che si sono registrati solo pochi giorni fa, con clima di conseguenza decisamente più invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.