Meteo - Nuovo impulso di maltempo, la seconda metà di Gennaio parte con pioggia, neve e rischio nubifragi

Meteo - Maltempo no stop in Italia, con nuovo impulso instabile a partire dalla metà della settimana prossima: la seconda parte di Gennaio parte con pioggia, neve, ma anche rischio nubifragi, ma non per tutti. La tendenza

Nuovo maltempo in arrivo in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità protagonista in Italia

Il maltempo è tornato protagonista sulla nostra Penisola nelle ultime ore grazie all'affondo di una saccatura depressionaria di origine artica che ha innescato una perturbazione responsabile dell'ingresso di rovesci sparsi principalmente sulle regioni meridionali, senza risparmiare anche parte del centro (quest'oggi specie adriatico). Le temperature, in questo contesto, subiscono peraltro una diminuzione sensibile in tutto il Paese, su valori inferiori alla media di riferimento.

Piogge e nevicate in arrivo anche nelle prossime ore

Le condizioni meteo si manterranno mediamente perturbate anche nelle prossime ore a causa dell'afflusso persistente di correnti più fredde di matrice artica, con piogge e nevicate a quote relativamente basse ancora in azione principalmente al sud, ma anche sul medio versante adriatico. Le temperature, rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risulteranno in netta diminuzione su valori pienamente invernali.

Inizio di settimana ancora instabile

Un'area depressionaria stazionerà sul Mediterraneo meridionale e verrà alimentata dalle più fredde correnti artiche in arrivo dai quadranti nordorientali. Ciò assicurerà ancora instabilità soprattutto al meridione nella prima parte di settimana, senza risparmiare totalmente il centro, dove l'interessamento del medio versante adriatico è anzi piuttosto probabile, con fiocchi finanche i 300/500 metri. La quota sarà gradualmente più alta man mano che si scenderà verso sud.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo impulso di maltempo da metà settimana prossima

A partire dalla seconda metà di mercoledì 15 gennaio un nuovo impulso di maltempo potrebbe coinvolgere l'Italia a causa della nuova risalita di una perturbazione che andrà in precedenza a posizionarsi sulle aree più settentrionali del continente africano. Rinnovato maltempo interesserà di conseguenza ancora il meridione, con nevicate quantomeno in montagna e con il rischio di nubifragi sui settori jonici del Paese, specie su Calabria e, soprattutto, Sicilia nella giornata di venerdì 17. Tuttavia, trattandosi ancora di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.