Tempo via via più stabile
Assistiamo in queste ore a un miglioramento delle condizioni meteo che tuttavia si inserisce in un contesto localmente ancora perturbato con rovesci nevosi a quote anche piuttosto basse (scopri di più). Questo a causa del persistente afflusso di correnti artiche che presto, in ogni caso, lasceranno spazio ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, consacrando una nuova pausa dal maltempo in praticamente l’intero stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Pausa dal maltempo per domani
Se non per residuali e localizzati fenomeni attesi tra la prossima notte e il mattino di domani domenica 26 novembre, le condizioni meteo risulteranno per la predetta giornata stabili e asciutte pressoché ovunque, grazie al suddetto aumento di pressione nel Mediterraneo centrale. La pausa dal maltempo sarà tuttavia breve poiché ad inizio settimana un nuovo impulso perturbato è atteso interessare la nostra Penisola, come vedremo anche nel presente editoriale.
Nuovo impulso di maltempo da lunedì, questa volta di stampo polare
Nuovo impulso di maltempo interesserà la nostra Penisola ad inizio della prossima settimana e, più precisamente, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, già da lunedì 27 novembre. Questa volta l’instabilità presenterà una matrice polare marittima e quindi più ‘oceanica’ rispetto a quella che sta interessando il nostro Paese nel Weekend corrente. Ciò significa che le temperature risulteranno paradossalmente in lieve aumento, con piogge, temporali e nevicate comunque in arrivo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Nevicate in montagna in arrivo
Piogge e temporali localmente anche intensi torneranno pertanto a caratterizzare la nostra Penisola, soprattutto il centro-sud, per la prima metà della prossima settimana, con nevicate che scenderanno comunque in montagna, a quote accettabili per il periodo. Le temperature, come detto in precedenza, tenderanno lievemente ad aumentare, ma il clima si manterrà in ogni caso marcatamente tardo-autunnale, se non del tutto invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.