METEO - Nuovo impulso FREDDO in arrivo ad inizio settimana con NEVE a bassissima quota, ecco dove

METEO - Nuovo impulso FREDDO in arrivo ad inizio settimana con NEVE a bassissima quota sul medio Adriatico e parte del sud

Meteo Itali
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Circolazione fredda sull'Italia

Meteo – Anticiclone delle Azzorre disteso sin verso il Mar Baltico, posizionando i suoi massimi barici pari a 1032 hPa sul Regno Unito, mantiene attiva una fredda circolazione nord-orientale su gran parte dell'Europa. L'aria artica va ad alimentare a più riprese un vortice in quota presente tra Balcani ed Italia, responsabile di una fase invernale sul nostro Paese, con nevicate a bassissima quota attese anche nei prossimi giorni. Vediamo maggiori dettagli nel prosieguo dell'articolo.

Nuovo nucleo freddo in arrivo domani sull'Italia

Meteo 7 marzo

Il vortice freddo attualmente presente tra i Balcani e l'Italia, traslerà ulteriormente verso ovest nella giornata di domani, interessando più direttamente il nostro Paese. Aria molto fredda in quota, con isoterme fino a -32°C a 500 hPa e di -4/-6°C ad 850 hPa, favoriranno un'ulteriore calo delle temperature. Aumenterà nuovamente l'instabilità sulle regioni meridionali e del medio Adriatico con rovesci sparsi che potranno risultare nevosi a partire dai 200-400 metri di Marche, Abruzzo, Molise, nord della Puglia ed entroterra campano. Non si escludono fiocchi localmente più in basso, specie sul medio Adriatico. Quota neve in lieve aumento nel corso del pomeriggio, attesa mediamente dai 300-500 metri, fino ai 600-800 metri tra potentino e Calabria.  Acquazzoni sparsi sul resto del sud Italia, con occasionali temporali accompagnati da grandine di piccole dimensioni. Locale instabilità potrà prendere forma anche sul basso Lazio, ma con quota neve attesa sui settori medio-alto collinari, specie della Ciociaria.

Venti da nord in nuovo rinforzo, attese raffiche oltre i 50 km/h al centro-sud

L'aria fredda in ulteriore ingresso ad inizio settimana dal comparto balcanico, determinerà anche un nuovo rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali. Nella giornata di lunedì 7 marzo venti tesi da nord-nordest,  in particolare sulle regioni centrali, Molise ed Isole Maggiori con raffiche attese oltre i 50 km/h; possibili punte tra Toscana ed alto Lazio anche di 60-70 km/h. Nella giornata di Martedì 8 marzo, la formazione di una bassa pressione a ridosso dell'Albania accentuerà la ventilazione sull'Italia centro-meridionali.  Forti venti da nord-nordest sferzeranno infatti tutte le regioni del centro-sud Italia con raffiche attese anche di 70-80 km/h. La ventilazione si manterrà sostenuta almeno fino a giovedì, specie al sud dove si potranno toccare progressivamente i 100 km/h sui settori appenninici.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo stabile al nord e regioni tirreniche centrali

Meteo – La circolazione nord-orientale penalizzerà in particolare le regioni meridionali e del medio Adriatico, seppur con fenomeni irregolari. Al nord, Sardegna e sul medio Tirreno proseguirà invece una fase decisamente avara di precipitazioni, aggravando ulteriormente il deficit idrico che in alcune aree va avanti ormai da 1 anno. Al momento non si intravede uno sblocco significativo della situazione, con marzo che proseguirà freddo ma con scarsi fenomeni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.