Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuovo impulso FREDDO nel WEEKEND con MALTEMPO INVERNALE e NEVE a bassa quota

Meteo - Un nuovo affondo artico sull'Europa raggiungerà il Mediterraneo centrale nei giorni del weekend portando maltempo invernale in Italia con neve fino a quote relativamente basse

METEO – Nuovo impulso FREDDO nel WEEKEND con MALTEMPO INVERNALE e NEVE a bassa quota

Peggioramento in arrivo nel primo giorno dell’inverno meteorologico

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Con l’inizio del mese di dicembre inizia anche l’inverno meteorologico e sulla Penisola Italiana arriva un peggioramento delle condizioni meteo. Nella giornata di ieri i venti di tramontana hanno portato cieli soleggiati ma con temperature rigide, mentre nella giornata odierna verremo interessati da correnti umide e instabili dai quadranti occidentali che porteranno un rialzo termico ma anche piogge sparse specie su Sardegna e regioni tirreniche.

Maltempo più intenso nella nella giornata di domani

Nella giornata di domani il maltempo si farà più intenso a causa dell’arrivo di un fronte instabile. Piogge intense e diffuse interesseranno soprattutto le regioni centrali ed il Nord-Est, con temporali sparsi specie sulle regioni tirreniche. Quota neve in calo sulle Alpi fino a circa 700-800 metri e oltre i 1300-1500 metri sull’Appennino centro-settentrionale. Proprio in Appennino le precipitazioni potranno essere molto abbondanti da portare nevicate molto copiose.

Meteo Italia: al via dicembre con maltempo invernale

Meteo, arriva dicembre e l’inverno parte con una nuova fase di maltempo

Maltempo al Sud nella giornata di venerdì

Il fronte freddo che nella giornata di giovedì porterà maltempo e neve sulle regioni centro-settentrionali, nella giornata di venerdì raggiungerà le regioni del Sud. In tale giornata avremo piogge intense e diffuse sulle regioni meridionali peninsulari e la Sicilia, localmente anche a carattere di rovescio e temporale. Più stabile invece al Centro-Nord dove sono in arrivo ampie schiarite che porteranno i cieli ad essere soleggiati, ma sulle regioni adriatiche persisterà dell’instabilità residua. Le temperature torneranno a diminuire e si porteranno al di sotto della media del periodo anche di 2-4 gradi. Ma vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend, con possibile nuovo affondo freddo in arrivo.

CONTINUA A LEGGERE​

Nuovo impulso freddo in arrivo nel weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel primo weekend di dicembre una saccatura depressionaria colma di aria fredda in discesa dal Mare del Nord si dirigerà verso il Mediterraneo centrale portando un peggioramento meteo di stampo invernale sulla Penisola Italiana. A partire dalla seconda parte della giornata di sabato e durante la giornata di domenica su gran dell’Italia sono attese piogge intense e diffuse con temporali sparsi. Le temperature tenderanno a diminuire e, soprattutto nella giornata di domenica, tornerà la neve fino a bassa quota sulle regioni di Nord, con fiocchi che localmente potranno scendere fino in pianura. Neve a quote collinari anche sull’Appennino settentrionale, mentre su quello centrale la quota neve sarà leggermente più alta ma con i fiocchi che potranno comunque scendere al di sotto dei 1000 metri. Le temperature saranno piuttosto basse su tutta la Penisola e il primo weekend di dicembre avrà cosi caratteristiche prettamente invernali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto