Tempo più stabile nella giornata odierna e solo locali fenomeni
Buon giorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo le piogge della giornata di ieri che hanno interessato soprattutto il Centro-Sud e le Isole Maggiori, nella giornata odierna le condizioni meteo risulteranno più stabili. Il minimo al suolo si è infatti oramai portato sul basso Adriatico, portando piogge e temporali sulla Penisola Balcanica, e solo qualche pioggia residua sulla Puglia. Tempo quindi stabile con cieli per lo più soleggiati sull’Italia, anche se non si escludono locali fenomeni al pomeriggio su Alpi e Appennino centrale.
Nuovo impulso perturbato nei giorni centrali della settimana
Seconda settimana di ottobre che si appresta ad essere molto dinamica. Dopo la fase instabile di ieri e il miglioramento della giornata odierna, nei prossimi giorni dovremmo andare incontro ad una nuova fase di maltempo. Un nuovo impulso instabile dovrebbe infatti interessare la nostra Penisola tra le giornate di mercoledì e giovedì. Nella giornata di domani avremo piogge diffuse sulla Sardegna e fenomeni sparsi sulla Sicilia. Più stabile invece sul resto d’Italia, con tempo asciutto e molta nuvolosità in transito, ma entro le ore notturne le piogge arriveranno ad interessare anche le regioni tirreniche centro-meridionali. Nella giornata di giovedì il minimo al suolo transiterà dal Tirreno meridionale verso lo Ionio, portando acquazzoni e temporali ancora al Sud e sulle Isole Maggiori, localmente anche intensi su Sicilia e regioni ioniche, con possibili locali nubifragi. Nella giornata di venerdì il minimo al suolo si sposterà sulla Grecia e le con condizioni meteo torneranno quindi a migliorare sull’Italia.
Temperature nella media con clima piacevole
In questa seconda settimana di ottobre, nonostante una maggiore dinamicità, grazie al cedimento dell’alta pressione che permette l’arrivo di aria più umida e instabile, le temperature non subiranno grosse variazioni. I valori termici risultano infatti in linea con le medie del periodo su tutta l’Italia e rispetto alla settimana scorsa avremo solo minore escursioni termiche tra giorno e la notte, con la presenza di nuvolosità che manterrà le temperature massime più contenute e inibiscono il fenomeno dell’inversione termica. Ma dal weekend e soprattutto nella prossima settimana è attesa una nuova ottobrata, come vediamo di seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo weekend: rimonta dell’alta pressione con tempo via via più stabile
Sul finire della settimana un promontorio anticiclonico tenderà a rimontare dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo che tra Sabato e Domenica si faranno via via più stabili in Italia. Nel frattempo sarà da tenere d’occhio una vasta struttura depressionaria in allungamento sull’Atlantico, questa incentiverà la risalita di aria più calda verso il Mediterraneo nel corso della prossima settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.