METEO - Nuovo IMPULSO PERTURBATO in arrivo nel WEEKEND con TEMPORALI, CALO TERMICO e NEVE, ma non ovunque
METEO - Ulteriore AFFONDO PERTURBATO nel WEEKEND porterà rinnovato MALTEMPO con TEMPORALI e NEVE in montagna; al SUD ancora richiamo CALDO e TEMPERATURE fin sui +35°C
Guarda la versione integrale sul sito >
Cavo perturbato in affondo sull'Italia
Evidente dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico il peggioramento che nella giornata odierna ha interessato le regioni centro-settentrionali del Paese attraverso forti piogge e temporali che talvolta hanno portato alcuni disagi, come nel caso delle zone dell'alta Toscana. Nelle prossime ore la situazione non accennerà a migliorare, con l'instabilità innescata dal passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica in affondo sull'Italia.
Allerta meteo arancione per oggi tra alta Toscana e Liguria di Levante
Che la situazione volgesse al forte maltempo non è stata una sorpresa: d'altronde nella giornata di ieri la Protezione Civile aveva diramato un'allerta meteo codice arancione per le aree comprese tra la Liguria di Levante e l'alta Toscana, laddove si sono segnalati i disagi come scritto in precedenza. Giunge sullo stivale il primo squillo di quest'autunno, anche se non ovunque: sulle regioni meridionali del Paese infatti si sono localmente raggiunti picchi fino a +36°C per effetti di un richiamo caldo causato dalla stessa perturbazione.
Nuovo attacco perturbato nel weekend
Data la situazione attuale, cosa ci si prospetta nel prossimo weekend? I principali centri di calcolo sembrano unidirezionalmente propendere per una nuova ondata di maltempo causata da un ulteriore impulso perturbato di natura nordatlantica, portatrice questa volta di aria più fresca in quota. Ciò causerà dunque rinnovata instabilità con temporali e il ritorno della neve in montagna, in particolare sulle Alpi nordoccidentali comunque oltre i 2.000 metri nella giornata di domenica 19 settembre. Ma sarà così ovunque? Non proprio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Regioni meridionali ancora sotto richiamo caldo
Le regioni meridionali del Paese rimarranno non solo ancora una volta al riparo dalle piogge e dai temporali che dunque torneranno principalmente a colpire il centro-nord, ma saranno soggette di nuovo a richiamo caldo, indotto proprio dall'affondo della saccatura sulle aree più settentrionali della Penisola: le temperature continueranno quindi ad attestarsi localmente fin sui +35°C con clima dunque degno del periodo estivo seppur con cieli non sempre limpidi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53