Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 5 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuovo intenso peggioramento sull’Italia la prossima settimana con rischio nubifragi, i dettagli

Prossima settimana nuovo intenso peggioramento con meteo perturbato e rischio nubifragi martedì specie al nord e medio Tirreno

Meteo – Nuovo intenso peggioramento sull’Italia la prossima settimana con rischio nubifragi, i dettagli
Tendenza meteo inizio settimana prossima.

Meteo in miglioramento nel weekend, salvo residui disturbi

Situazione meteorologica che nella giornata odierna risulterà ancora instabile specie al Nordest e parte del centro-sud con residui acquazzoni e temporali. Tempo più stabile al Nordovest, Sardegna e settori ionici. Momentaneo miglioramento nella giornata di domenica su gran parte del Paese, fatta eccezione per la Liguria raggiunta da deboli piogge nel corso della giornata, sintomo di un nuovo peggioramento.

Avvio di settimana torna qualche pioggia al Nordovest e Toscana

Circolazione atlantica che insisterà sull’Europa anche nel corso della prossima settimana. Correnti umide occidentali piloteranno nella giornata di lunedì 7 ottobre nuove nubi al nord e regioni centrali con deboli piogge attese specie su Liguria, Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna. Peggiora dalla sera con temporali in arrivo sulla Liguria, mentre deboli piogge si estenderanno nottetempo anche al resto del Nordovest, Trentino e Veneto. In attesa il sud, Sicilia e medio Adriatico con schiarite prevalenti nella prima parte di giornata.

Intensa perturbazione martedì al centro-nord

La tregua dal maltempo sarà di breve durata. Intensa perturbazione atlantica attesa nella giornata di martedì sull’Italia. Già nel corso della notte forti temporali e piogge abbondanti sono attese sulla Liguria in estensione nella prima parte della giornata di martedì anche al resto del nord e medio-alto Tirreno. Fronte perturbato che insisterà nel corso del pomeriggio con precipitazioni intense e nubifragi specie sui settori tirrenici, levante ligure e settori a nord del Po con cumulate giornaliere anche superiori ai 100 mm, specie laddove l’orografia accentuerà la fenomenologia. Dalla sera tendenza al miglioramento al Nordovest e medio-alto Tirreno, mentre peggiora al sud.

Mercoledì breve tregua, poi nuova perturbazione al nord

Perturbazione che nella giornata di mercoledì lascerà il nostro Paese, favorendo una momentanea pausa dal maltempo. Tuttavia, la circolazione a scala europea rimarrà favorevole al passaggio di nuovi impulsi perturbati sull’Italia con meteo in nuovo peggioramento già da giovedì sulle regioni settentrionali. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto