Meteo - Nuovo maltempo incombe sull'Italia con fiocchi finanche in pianura, la Protezione Civile diffonde l'allerta: ecco dove

Meteo - Un nuovo attacco di maltempo polare è pronto a colpire l'Italia, con piogge e fiocchi finanche in pianura: la Protezione Civile diffonde l'allerta, ecco le zone interessate

Allerta meteo della Protezione Civile.
Guarda la versione integrale sul sito >

Serata caratterizzata da prevalente stabilità in Italia

Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo generalmente più stabili e asciutte e che caratterizzano anche la serata corrente sulla nostra Penisola, come testimoniato dalle immagini satellitari supportate dall'utilizzo di un radar meteorologico. Eccezioni di maltempo sono deboli e molto localizzate a settori determinati dello stivale (scopri quali), con clima che in ogni caso, nonostante il miglioramento odierno, appare tipicamente invernale in tutto il Paese o quasi.

Maltempo invernale in arrivo

Un nuovo impulso polare determinerà, nella giornata di domani lunedì 4 dicembre, un nuovo peggioramento delle condizioni meteo in Italia, a cominciare dalle Alpi e le Prealpi occidentali a partire dalla mattinata, dove la neve scenderà fino a quote molto basse. Instabilità che successivamente si estenderà su buona parte del settentrione e sull'alta Toscana, con fiocchi finanche in pianura in Emilia e basso Piemonte, prossime alla pianura (100-400 metri) su Liguria (specie zone interne), Lombardia e basso Veneto. Neve nel pomeriggio sull'Appennino Tosco-Emiliano a partire dai 400/700 metri. Le temperature appariranno mediamente in diminuzione sull'Italia.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: isolate, tendenti a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto occidentale, Emilia-Romagna centro-occidentale, Toscana settentrionale e costiera e settori costieri del Lazio, con quantitativi cumulati deboli, fino a localmente moderati su Liguria e alta Toscana. Nevicate: dal pomeriggio a quote di valle o pianura su tutte le zone del Nord interessate dalle precipitazioni, con apporti al suolo deboli; al di sopra dei 500-600 m sul versante costiero della Liguria, fino a 800-1000 m sull'Alta Toscana, con apporti al suolo da deboli a moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: minime in generale diminuzione, localmente sensibile al centro, massime in locale sensibile diminuzione sul Nord-Ovest. Venti: localmente forti settentrionali su Puglia e zone ioniche, in attenuazione; dal pomeriggio localmente forti settentrionali sulla Liguria e da Sud su Sardegna e coste toscane. Mari: inizialmente molto mossi i bacini meridionali, con moto ondoso in calo a partire da Ovest; dalla sera tendenti a molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e il Mar di Sardegna.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 4 dicembre 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Pianura modenese
Lombardia: Bassa pianura orientale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.