Meteo - Nuovo miglioramento atteso nelle prossime ore in Italia, ma con rovesci residui: i dettagli

Meteo - Condizioni di maltempo avvolgono la nostra Penisola; miglioramento verso sera con rovesci che insisteranno tuttavia ancora in alcune aree del Paese. I dettagli

Tempo in miglioramento in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione in Italia

Nella giornata odierna si osservano per l'ennesima volta piogge e temporali che sono esplosi soprattutto nelle ore pomeridiane coinvolgendo i settori più interni della nostra Penisola, a causa della persistente intrusione di correnti più umide nel Mediterraneo centrale che approfittano di un momento prolungato di debolezza dell'Alta pressione. Temperature che in questo contesto non subiscono grosse variazioni, con clima che rimane tutto sommato gradevole soprattutto nella notte.

Allerta meteo della Protezione Civile

Condizioni di tempo instabile riguardano pertanto molte aree (specialmente interne) della nostra Penisola, per alcune delle quali la Protezione Civile aveva già diramato ieri un'allerta meteo. L'evoluzione meteorologica era stata quindi correttamente prevista non solo dal Dipartimento della Protezione Civile, ma anche in questa sede, per una fase di maltempo che sembra non arrestarsi più, con Anticiclone in balìa di un flusso di correnti più umide.

Prossime ore verso un miglioramento

La fenomenologia che ha preso vita nelle aree più interne del Paese presenta anche questa volta una matrice essenzialmente termoconvettiva, il che significa che, come spesso si è osservato negli ultimi giorni e settimane, le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento in serata. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo però, qualche rovescio potrebbe ancora insistere su alcune aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo al nordovest

Qualche nota di maltempo potrà ancora insistere nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna sui settori nordoccidentali, in forma comunque in prevalenza isolata o al massimo sparsa e con rovesci mediamente deboli o moderati e difficilmente accompagnati da attività elettrica. Le condizioni meteo altrove si manterranno relativamente più stabili e asciutte e le temperature non subiranno ancora una volta significative variazioni rispetto ai valori registrati recentemente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.