
Circolazione depressionaria attiva sul Mediterraneo
Rimane comunque perennemente attiva una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale, responsabile non solo oggi, ma anche degli ultimi giorni, di piogge e temporali termoconvettivi in formazione e sviluppo nelle ore pomeridiane nelle aree più interne del Paese. Anche nella giornata odierna, come vedremo nel prossimo paragrafo, l’Italia è stata interessata da fenomenologia di questo tipo.
Anche oggi piogge e temporali nel pomeriggio nelle aree più interne del Paese
Anche nella giornata odierna, così come nelle ultime, abbiamo assistito nel corso di questo pomeriggio alla formazione e allo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi che si sono concentrati principalmente lungo l’arco alpino e la dorsale appenninica, con occasionali sconfinamenti fin sulle aree meno interne del Paese. In linea di massima, le condizioni meteo sono risultate stabili e asciutte lungo la fascia costiera, fatta qualche eccezione localizzata.
Miglioramento in arrivo nelle prossime ore in Italia
Proprio come avviene sovente di recente, le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola e in particolare a seguito dell’ora del tramonto. Stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, i fenomeni attualmente ancora in azione in alcune zone dello stivale andranno verso un generale esaurimento in serata, fatto salvo qualche possibile eccezione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Qualche isolata eccezione di maltempo potrebbe protrarsi nel cuneese nelle prossime ore
Qualche isolata eccezione di maltempo potrebbe ancora interessare nelle prossime ore la nostra Penisola in particolare in Piemonte e più precisamente nel cuneese, con rovesci comunque perlopiù di debole o moderata intensità. Sul resto dell’Italia invece le condizioni meteo torneranno generalmente stabili e asciutte e accompagnate persino da schiarite quantomeno parziali anche nelle aree coinvolte dall’instabilità nel corso di questo pomeriggio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.