Maltempo torna a colpire l’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono tornate a peggiorare sensibilmente in questo inizio di settimana a causa di un afflusso via via più consistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica nel Mediterraneo centrale, con piogge e temporali che prendono origine principalmente sui settori montuosi più interni dello stivale, ma con sconfinamenti frequenti anche su aree meno interne e, occasionalmente, su quelle costiere.
Prossime ore ancora con qualche nota di maltempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola torneranno a migliorare in alcuni settori dello stivale, sebbene in altri qualche rovescio e possibile temporale continuerà ad azionarsi (scopri dove). L’afflusso di correnti più fresche ad alta quota sta determinando peraltro anche una diminuzione delle temperature, che rimangono comunque tipicamente estive o, al più, tardo-estive.
Nuovo nubifragio si è abbattuto sulla Capitale
Il maltempo, già nelle scorse ore, aveva duramente colpito la Capitale, con diversi allagamenti. Durante il pomeriggio corrente un nuovo nubifragio avrebbe travolto il capoluogo laziale (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) provocando ulteriore allagamenti che hanno interessato principalmente il centro storico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Allagate Via del Corso e Via del Tritone
Stando a quanto si apprende dal sito “fanpage.it” un secondo nubifragio si è abbattuto durante questo pomeriggio su Roma, interessando principalmente il centro storico. Via del Corso e Via del Tritone sono tra quelle con le maggiori criticità, ma anche via Barberini. I fenomeni violenti avrebbero innescato anche l’allarme di alcune abitazioni. Per fortuna, tuttavia, non si registrano danni a cose o, peggio, persone.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.