Tempo stabile e asciutto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola grazie alla risalita dell’Anticiclone sul Mediterraneo centrale, relegato nelle ultime settimane su latitudini più meridionali. Le correnti di maltempo hanno pertanto definitivamente abbandonato lo stivale, determinando anche l’apertura di diverse schiarite e l’aumento medio delle temperature.
Prossime ore ancora di stabilità e bel tempo
Nel corso delle prossime ore l’Anticiclone continuerà a stazionare sul Mediterraneo centrale assicurando condizioni meteo generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, anche in questo caso, subiranno mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo comunque tendenzialmente fredde nelle ore notturne a causa del fenomeno dell’inversione termica.
Nuvolosità in aumento per domani, ma con stabilità persistente
Nella giornata di domani venerdì 15 marzo le condizioni meteo continueranno a mantenersi generalmente stabili e asciutte anche se l’avanzamento di correnti più umide determineranno, stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, un aumento della nuvolosità che coinvolgerà principalmente il settore tirrenico. Ciò preluderà ad un nuovo peggioramento in arrivo nel Weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Nuovo passaggio instabile nella prima parte del Weekend, poi nuovo miglioramento
Un nuovo passaggio instabile, favorito peraltro da una forzante orografica, riguarderà la nostra Penisola per la prima parte del prossimo Weekend e quindi nella giornata di sabato 16 marzo, quando piogge e possibili temporali si origineranno a partire dai settori più interni del centro-sud. Possibili sconfinamenti fin localmente le aree costiere del meridione, mentre nevicate torneranno a scendere a partire dai 1.800/1.900 metri sull’Appennino abruzzese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.