Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuovo passaggio instabile coinvolge alcune regioni d’Italia con piogge e temporali, migliora dal weekend

Meteo - Correnti umide occidentali in arrivo con impulso instabile in transito sull'Europa porta ancora delle piogge e temporali in Italia, ma solo su alcune regioni

Meteo – Nuovo passaggio instabile coinvolge alcune regioni d’Italia con piogge e temporali, migliora dal weekend

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta circolazione depressionaria che dal Mare di Norvegia si estende fino al medio Atlantico, trasportando un impulso instabile, ex uragano Kirk che oramai ha perso molta energia, che sta per approdare sui settori occidentali del vecchio continente. Nella giornata di domani transiterà sull’Europa centrale per poi risalire verso la Scandinavia. Durante il suo tragitto porterà instabilità anche su alcune regioni d’Italia. Nel frattempo, la perturbazione colpevole del maltempo di ieri si è allontanata verso est. Condizioni meteo dunque in miglioramento in Italia ma con piogge e temporali alle porte.

Nuove piogge e temporali specie al Nord Italia

Come appena visto, un impulso instabile transiterà sull’Europa centro-occidentale tra le giornate di oggi e domani. Tempo prevalente stabile oggi in Italia ma con molti disturbi nuvolosi a causa delle correnti umide occidentali. A partire dalla serata odierna piogge e temporali raggiungeranno il Nord-Ovest per poi estendersi sul resto del settentrione entro la mattinata di domani, con fenomeni localmente anche molto intensi specie sui settori alpini. Qualche pioggia possibile anche sulle regioni centrali durante la giornata di domani, specie sul versante tirrenico, a causa di correnti umide occidentali.

Alta pressione in rimonta dal weekend sul Mediterraneo

Stando agli ultimi ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella giornata di venerdì dovremmo assistere all’approfondimento di un vortice depressionario sul basso Atlantico  tra le Isole Azzorre e la Penisola Iberica. Questo favorirà la rimonta di promontorio anticiclonico sul Mediterraneo nel corso del weekend, raggiungendo la Penisola Italiana soprattutto tra domenica e lunedì. Questo porterà un generale e deciso miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con clima inizialmente fresco con temperature nella media o anche leggermente sotto media ma in rialzo da domenica e che entro l’inizio della prossima settimana si porteranno su valori anche leggermente sopra media.

Ottobrata bin vista della prossima settimana? La tendenza

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso della prossima settimana il promontorio anticiclonico potrebbe estendersi fino all’Europa settentrionale, portando i massimi di pressione al suolo tra la Scandinavia e i Paesi Baltici, alimentato dalla risalita di aria mite dal nord Africa. Questo manterrebbe condizioni meteo stabili sull’Italia ed anche un clima mite con temperature in media o leggermente sopra media e che risulterebbero molto gradevoli durante le ore centrali della giornata. Si tratterebbe dunque di una vera e propria ottobrata. Non mancherebbero comunque nubi basse o banchi di nebbia al primo mattino su pianure e vallate interne. Ma vista la distanza temporale, si tratta solo di una tendenza ed ancora soggetta a possibile variazioni anche sostanziali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto