Meteo, la situazione sinottica
Meteo – Buon weekend e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica a scala europea è ancora caratterizzata dall’assenza dell’Anticiclone delle Azzorre sullo scacchiere europeo; l’area altopressoria si mantiene infatti ben salda a largo dell’Atlantico. Nel contempo insiste una saccatura sul centro-ovest Europa, collegata ad una profonda ciclogenesi di 990 hPa posizionata sul Regno Unito. L’Italia in tal modo si ritrova ancora divisa in due: al nord un nuovo impulso oceanico riporterà acquazzoni e temporali sui settori a nord del Po, mentre al sud è in arrivo una nuova intensa ondata di caldo.
Meteo weekend a rischio temporali su parte del nord
Meteo – La profonda ciclogenesi in azione sul Regno Unito, piloterà nelle prossime ore un nuovo impulso temporalesco verso il nord Italia. Acquazzoni e temporali già dal pomeriggio odierno prenderanno forma ad iniziare dai settori alpini e prealpini centro-occidentali, estendendosi nel corso della sera anche all’alta Lombardia e sulle pianure del Piemonte centro-occidentale; non si escludono locali nubifragi tra le province del Verbano-Cusio-Ossola e Comasco. Temporali in arrivo anche sul Trentino-Alto Adige e prealpi veneto-friulane entro la fine del giorno. Nottetempo qualche fenomeno potrà spingersi sin verso le pianure della media-alta Lombardia. Domenica ancora rischio temporali sul Triveneto e Lombardia, migliora sul resto del nord.
Meteo più stabile al centro-sud ed Isole
Meteo – L’Italia si ritroverà ancora una volta divisa in due, con temporali al nord e bel tempo al centro-sud ed Isole Maggiori. Il weekend vedrà infatti il sole prevalere su gran parte delle regioni centro-meridionali, Sardegna e Sicilia, con temperature in leggera ripresa. Qualche disturbo pomeridiano non è escluso tra Umbria e zone interne della Toscana nel corso delle ore pomeridiane di domenica. A seguire arriva il super anticiclone a portare una nuova intensa ondata di caldo su tutta Italia, con massime al di sopra dei +40°C. Vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli.
CONTINUA A LEGGERE
Intensa ondata di caldo per la prossima settimana
Meteo – Se oggi le temperature risulteranno ancora nella norma, già da domani un’intensa ondata calda riporterà valori decisamente elevati a partire dalle regioni meridionali ed Isole Maggiori. Un imponente anticiclone, alimentato da masse d’aria roventi in risalita dal nord Africa, è atteso sul Mediterraneo centrale nei prossimi giorni, con isoterme a 850 hPa davvero elevate, fino a +28/+29°C sul sud Italia. Le temperature già da domani si porteranno al di sopra dei +35°C al sud, Sardegna e Sicilia, con locali punte già di +38/+40°C. Da mercoledì 11 agosto la bolla d’aria calda abbraccerà tutta Italia, con massime fino a +42/+45°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia e valori di +38/+39°C tra Umbria e zone interne del Lazio. Caldo in arrivo anche al nord, con temperature massime che entro venerdì 13 agosto raggiungeranno i +35°C con punte anche di +38°C sull’Emilia-Romagna e bassa Lombardia. Possibili +40°C anche sulle zone interne del centro dalla seconda metà della prossima settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.