Instabilità settorialmente circoscritta
In assenza di un campo di Alta pressione da ormai oltre una settimana, l’Italia ha a che fare con una recrudescenza invernale anche piuttosto duratura, con una fase fredda e perturbata che va avanti da ormai oltre una settimana. Anche nella giornata odierna infatti le condizioni meteo appaiono settorialmente instabili, con nevicate a quote medie a causa dell’insistente presenza di una circolazione depressionaria alimentata da correnti artiche.
Prossime ore ancora instabilità e neve a quote medie
Nel corso delle prossime ore non vi sarà alcuna variazione di rilievo sul fronte della sinottica e pertanto anche le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola incorreranno in poche variazioni. Esse si manterranno infatti perturbate su alcuni settori dello stivale (scopri quali) con neve anche a quote medie. Nelle zone che non saranno invece direttamente coinvolte dall’instabilità, il clima risulterà comunque pienamente invernale, con temperature nella norma o addirittura al di sotto.
Nuovo peggioramento alle porte dell’Italia
Sebbene il ‘miglioramento’ al quale possiamo riferirci si inserisce in un contesto comunque settorialmente perturbato così come descritto nel presente editoriale, un nuovo peggioramento è comunque alle porte del Paese e lo coinvolgerà nella giornata di domani giovedì 26 gennaio, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò a causa dell’approfondimento di un doppio minimo depressionario, uno sul basso Tirreno e uno sul Mar Jonio.
CONTINUA A LEGGERE.
Tempo instabile soprattutto domani, con locale maltempo anche venerdì
I prossimi giorni e soprattutto la giornata di domani giovedì 26 gennaio saranno caratterizzati da condizioni meteo mediamente instabili, che interesseranno tuttavia principalmente i settori meridionali, coinvolgendo solo parzialmente quelli centrali, in particolare l’Abruzzo. La neve domani si attesterà sull’Appennino meridionale sui 600/800 metri e localmente anche più in basso, specie nelle zone interne della Campania. Neve anche sull’Appennino abruzzese a quote simili. Per venerdì 27 invece il maltempo si presenterà in maniera più localizzata, con fiocchi finanche i 400/500 metri tra Marche e Abruzzo, più qualche rovescio, sempre isolato che insisterà ancora tra Puglia e Basilicata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.