Meteo - Nuovo peggioramento alle porte del Paese, scatta l'allerta della Protezione Civile: ecco dove
Meteo - Nuovo peggioramento del tempo in arrivo in Italia, con piogge e temporali: neve solo a quote di alta montagna. La Protezione Civile diffonde l'allerta, ecco le zone interessate
Guarda la versione integrale sul sito >
Nubi in aumento al nord in serata, ma con tempo stabile e asciutto
Un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale ha favorito condizioni meteo generalmente stabili e asciutte nella giornata odierna che si protrarranno anche in serata, malgrado un aumento della nuvolosità atteso (e già in atto) al nord. Questo è dovuto all'avanzamento verso l'Italia di un flusso di correnti atlantiche, lo stesso che nella giornata di domani domenica 23 aprile riporterà il maltempo su alcuni settori del Paese, come vedremo anche nel presente editoriale.
Piogge e possibili temporali in arrivo, neve a quote di alta montagna
Nella giornata di domani domenica 23 aprile un'ondulazione del flusso atlantico riporterà condizioni di maltempo sulle aree più settentrionali del Paese, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi. La neve scenderà solo a quote di alta montagna e più precisamente a partire dai 2.100/2.200 metri. Le condizioni meteo si manterranno invece relativamente stabili e asciutte al centro-sud, ma con nubi in aumento. Le temperature, a grandi linee, non subiranno inoltre significative variazioni rispetto ai valori registrati quest'oggi.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte centro-settentrionale e sulle restanti zone alpine e prealpine, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; da isolate a sparse dal pomeriggio, a prevalente carattere di rovescio o breve temporale, sul resto di Piemonte, Lombardia e Triveneto, su Liguria, Toscana settentrionale, Marche, Abruzzo, Molise e zone interne di Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: nessuna variazione significativa. Venti: localmente forti occidentali sui settori appenninici di Liguria, Marche ed Emilia-Romagna, e sui settori alpini del Piemonte. Mari: nessun fenomeno significativo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Domenica 23 aprile 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17