Meteo - Nuovo peggioramento alle porte dell'Italia con piogge e temporali in ulteriore arrivo: i dettagli

Meteo - Nuovo peggioramento in arrivo sull'Italia nei prossimi giorni con piogge e possibili temporali anche localmente intensi e calo delle temperature: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo abbandona l'Italia

Nella giornata odierna si evidenziano condizioni meteo decisamente migliori sulla nostra Penisola dopo che gli scorsi giorni sono stati caratterizzati dal maltempo anche intenso. Un timido aumento di pressione assicura infatti per oggi l'assenza totale o quasi di fenomeni sul territorio nazionale, accompagnata anche da schiarite quantomeno parziali. Le temperature risultano tuttavia mediamente in diminuzione in particolare sulle regioni centro-settentrionali.

Prossime ore possibile qualche nuovo rovescio

Nel corso delle prossime ore tuttavia, l'afflusso di correnti più umide e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale determineranno un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, che però riguarderà aree ben circoscritte della nostra Penisola (scopri quali), con fenomeni comunque perlopiù di debole o moderata intensità e peraltro localizzati. Il tempo sulla stragrande maggioranza del Paese continuerà a risultare stabile e asciutto.

Espansione del maltempo a partire da domani

Tuttavia la formazione e lo sviluppo di nuovi rovesci che in serata riguarderanno l'alto versante tirrenico saranno null'altro che il preludio di un più esteso peggioramento che, a partire dalla giornata di domani domenica 29 ottobre, interesserà anche parte del settentrione stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e possibili temporali qui anche intensi, con ulteriore estensione dell'instabilità attesa tra lunedì 30 e martedì 31 ottobre.

Entro martedì colpito gran parte del versante tirrenico

Entro la giornata di martedì 31 ottobre, nonché festività di Halloween, le condizioni meteo tenderanno a peggiorare un po' in tutto il versante tirrenico, con un passaggio instabile che si tradurrà in fenomeni localmente anche intensi, con accumuli più elevati lungo i settori più interni a ridosso delle montagne. Le temperature in questo contesto incorreranno mediamente in una generale flessione su valori più in linea con la media del periodo se non, in alcuni casi, lievemente inferiori ad essa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.