Isolato maltempo sull’Italia nella serata odierna
A seguito di una mattinata in cui si è verificata una breve pausa dal maltempo sulla nostra Penisola, che ha seguito piogge e piovaschi residuali nel corso della notte, dal pomeriggio un nuovo peggioramento dovuto all’isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo ha interessato lo stivale: si tratta tuttavia perlopiù di rovesci isolati, seppur responsabili di fiocchi a quote relativamente anche molto basse e che riguardano zone circoscritte del nostro Paese (scopri quali).
Domani ulteriore peggioramento
Nella giornata di domani lunedì 7 marzo la suddetta goccia fredda verrà riagganciata da una saccatura di origine artica, il cui affondo sul Mediterraneo centrale sarà responsabile di un ulteriore peggioramento sul nostro Paese. Piogge e rovesci torneranno in particolare ad interessare il medio-basso versante adriatico con sconfinamenti plausibili su buona parte del meridione, con fenomeni sparsi e perlopiù deboli o moderati. La quota neve sarà ovunque compresa tra i 400 e gli 800 metri e leggermente più alta solo in Calabria. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere breve rovescio o isolato temporale, su Marche, Abruzzo, Lazio orientale e sud-orientale, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale e settentrionale tirrenica, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, in particolare sulle regioni adriatiche, su Calabria centro-settentrionale e versanti tirrenici di Campania e Basilicata. Nevicate: al di sopra dei 300-500 m su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale, al di sopra dei 400-600 m su Campania, Basilicata e Calabria centro settentrionale con temporaneo calo fino a quote più basse. Apporti al suolo generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: minime basse al Nord e sulle zone interne peninsulari. Venti: localmente forti nord-orientali su Romagna, Marche, Umbria, Toscana centro-meridionale e Lazio settentrionale. Tendenti a forti settentrionali su zone costiere di Abruzzo, Molise, Puglia garganica, Campania e Sicilia occidentale. Mari: localmente molto mossi l’Adriatico centrale ed il Tirreno centrale settore ovest. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
CONTINUA A LEGGERE.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 7 marzo 2022:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano
Molise: Litoranea
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.