Maltempo residuale in Italia
E’ ormai praticamente alle spalle la violenta ondata di maltempo che ha interessato la nostra Penisola fino a ieri, talvolta producendo anche danni e disagi. La nuova spinta verso nord dell’Anticiclone africano determina un evidente miglioramento delle condizioni meteo sullo stivale nella giornata odierna, con maggiore stabilità anche se non manca qualche rovescio o temporale residuale che, fin da questa notte, interessa il nordest, specialmente il Friuli Venezia Giulia.
Prevalente stabilità in Italia
Le condizioni meteo, di conseguenza, appaiono in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, grazie agli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana che torna in grande stile a controllare quantomeno parzialmente lo stivale. Tale miglioramento è persino accompagnato da schiarite quantomeno parziali, con il risultato che i cieli appaiono pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, invece, subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Weekend tra poche luci e molte ombre
Il fine settimana ormai alle porte sarà contraddistinto da poche luci e molte ombre. Una nuova saccatura depressionaria di origine atlantica sembra farsi strada verso il Mediterraneo centrale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, determinando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo soprattutto nella giornata di domenica 8 settembre. Tuttavia, non mancherà qualche isolato rovescio o temporale anche per domani sabato 7, in particolare sui settori centrali.
Domenica possibilità di nubifragi
Il peggioramento si manifesterà tuttavia platealmente a partire dalla giornata di domenica 8 settembre, aprendo una fase di instabilità che si protrarrà fino all’inizio della prossima settimana (almeno). Piogge e temporali, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, torneranno a colpire l’Italia e nella fattispecie di domenica, il centro-nord. Le temperature, in questo contesto, subiranno una nuova sensibile diminuzione su valori anche inferiori alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.