Meteo - Nuovo peggioramento alle porte nelle prossime ore con rovesci già in transito in Italia: i dettagli

Meteo - Peggioramento bussa alle porte dell'Italia, con rovesci in nuova estensione nel corso delle prossime ore, con nevicate in arrivo: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in peggioramento in Italia

Per una manciata di ore un timido aumento di pressione sul Mediterraneo aveva provocato un miglioramento delle condizioni meteo, ora nuovamente in deterioramento a causa dell'avanzamento di un cavo perturbato di natura nordatlantica. I primi effetti di quest'evoluzione si riversano in questo momento sulle aree più settentrionali dell'alto versante tirrenico, ma come vedremo anche nel presente editoriale, l'instabilità è destinata ad espandersi sul nostro Paese.

Regime zonale in Europa

Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da una circolazione tutto sommato zonale sul vecchio continente e, di conseguenza, sulla nostra Penisola, coerente con un'emisferica che vede un vortice polare generalmente chiuso. Tuttavia, va denotata una fase di debolezza dell'Anticiclone che lascia comunque spazio alle correnti più umide e instabili provenienti prevalentemente dai quadranti nordoccidentali.

Prossime ore con maltempo in estensione in Italia

In virtù di quanto scritto fino a questo momento e quindi dell'ingresso di correnti via via più umide e instabili dai quadranti nordoccidentali, le condizioni meteo tenderanno ad un ulteriore peggioramento nel corso delle prossime ore, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e rovesci in particolare si estenderanno sui settori più settentrionali dello stivale, con nevicate in arrivo sul settore alpino, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rovesci in arrivo sulle aree più settentrionali

Rovesci raggiungeranno le aree più settentrionali dello stivale entro il termine della serata, con un peggioramento più sensibile nella seconda parte della stessa, con nevicate in arrivo anche a quote localmente inferiori ai 1.000 metri, ma più generalmente comprese tra i 1.000 e i 1.300 metri. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando in diminuzione al più sulle aree coinvolte dall'instabilità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.