Maltempo in atto in alcune aree del Paese
Nella giornata odierna si osserva ancora l’attivazione di qualche rovescio che in particolare quest’oggi ha interessato il basso versante tirrenico, dove appaiono in esaurimento, e sull’arco alpino centro-occidentale, dove invece appaiono ancora in auge, con nevicate a quote anche molto basse e intorno ai 300/500 metri. Le temperature, in questo contesto, appaiono in ogni caso invernali ovunque in Italia, anche laddove le condizioni meteo si mantengono più stabili e asciutte.
Prossimi giorni ancora con rovesci sparsi in alcune zone del Paese
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno ancora instabili in alcune zone nei prossimi giorni, a causa di una circolazione instabile presente nel cuore del Mediterraneo. Ciò innescherà pertanto fenomeni, mediamente deboli o moderati e sparsi o isolati, che rimarranno circoscritti a specifici settori del Paese (scopri quali). Tutto questo in un contesto climatico ancora tipicamente invernale anche laddove il tempo si manterrà relativamente più stabile e asciutto.
Migliora nella prima parte del Weekend, con nuovo peggioramento a seguire
L’estensione dell’Anticiclone azzorriano attesa attualmente nella giornata di sabato 13 gennaio, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, determinerebbe un miglioramento delle condizioni meteo generale che tuttavia risulterà solo temporaneo: infatti si prepara per il giorno successivo un nuovo affondo di stampo polare marittimo, con il ritorno di piogge, ma anche nevicate come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo e nevicate in montagna
Un flusso di correnti polari marittime tornerà, con tutta probabilità, ad affondare sul nostro Paese nella giornata di domenica 14 gennaio, riportando il maltempo in Italia con nevicate che si attesterebbero a quota di montagna, con clima pertanto ancora invernale Al momento è praticamente impossibile entrare ulteriormente nel dettaglio, posto che si tratta di una tendenza che necessiterà pertanto di ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti, che vi invitiamo di conseguenza a seguire sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.