Meteo - Nuovo peggioramento atteso per la prossima settimana, specie al centro-sud; i dettagli

Breve pausa dal maltempo, ma dalla prossima settimana è atteso un nuovo peggioramento meteo sull'Italia con piogge e temporali specie al centro-sud

Meteo in nuovo peggioramento la prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo in miglioramento sull'Italia

Saccatura scandinava in allontanamento verso levante, mentre da ovest è in rapida rimonta un campo altopressorio sull'Europa centro-occidentale. In tal modo le condizioni meteo risultano diffusamente stabili in Italia con un weekend di sole prevalente da nord a sud, salvo residui quanto innocui addensamenti. Aria fredda affluisce dai quadranti settentrionali, portando un generale calo termico su valori più consoni per il periodo.

Avvio di settimana cede l'alta pressione: nubi in aumento sull'Italia

L'alta pressione ad inizio settimana cederà nuovamente sull'Europa occidentale, favorendo nuove intrusioni di masse d'aria umide dai quadranti occidentali. Giornata di lunedì nel complesso ancora stabile sull'Italia, ma con tendenza al progressivo aumento della nuvolosità al centro-nord e Sardegna con pioviggini in arrivo nottetempo tra Venezia Giulia, Romagna, nord delle Marche e zone interne del medio Tirreno.

Perturbazione attesa tra martedì e mercoledì al centro-sud

Torna il maltempo al centro-sud

Alta pressione attesa in deciso rinforzo sull'Oceano Atlantico con valori pressori al suolo previsti dai modelli matematici fino a 1035 hPa, favorirà la discesa di una saccatura dal nord Europa sin verso il Mediterraneo centrale. Meteo in nuovo peggioramento sull'Italia, ma con fenomeni attesi in particolare al Nordest, regioni centrali e basso Tirreno nella giornata di martedì, mentre mercoledì i fenomeni si concentreranno al sud e medio Adriatico. Più riparato il Nordovest dove non sono attesi fenomeni significativi, se non sul levante ligure.

Nuovo calo termico e venti settentrionali da metà settimana

Dopo un momentaneo aumento termico tra domenica e lunedì, le temperature subiranno un nuovo diffuso calo da metà settimana. Il fronte perturbato sarà infatti seguito sul centro-est Europa da correnti artico-marittime che riusciranno a lambire anche il nostro Paese. In particolare da mercoledì venti di Bora e Grecale faranno il loro ingresso sull'Italia, portando un diffuso calo termico, più sensibile al Nordest e settori adriatici dove le temperature si porteranno al di sotto delle medie del periodo. Va sottolineato come non è attesa nessuna ondata di freddo sull'Italia, ma solo un calo termico con temperature che si porteranno momentaneamente più vicine alle medie del periodo.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.