Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 28 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuovo peggioramento imminente nel Paese, Inverno alle battute finali: i dettagli

Meteo - Nuovo peggioramento minaccia l'Italia, con piogge e rovesci che tornano ben presto a colpire il Paese: Inverno alle battute finali, ecco i dettagli

Meteo – Nuovo peggioramento imminente nel Paese, Inverno alle battute finali: i dettagli
Torna la pioggia in Italia.

Tempo in larga parte stabile e asciutto in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano tendenzialmente in miglioramento, con la cessazione della fenomenologia e l’avanzamento di schiarite anche ampie sulle regioni centro-settentrionali, a causa dello spostamento del fronte instabile verso sud, che andrà tuttavia deteriorandosi nel corso delle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore con ulteriore miglioramento in vista

Nel corso delle prossime ore il quadro meteorologico italiano complessivo subirà un ulteriore miglioramento, con i fenomeni che andranno via via esaurendosi anche al sud, laddove peraltro la Protezione Civile ha emesso un’allerta per oggi e dove persisterà comunque qualche isolato e debole rovescio. Contestualmente, un peggioramento potrebbe cominciare ad interessare l’estremo nordest, come bellunese ed aree adiacenti, con fiocchi fin sui 1.200/1.300 metri a causa della progressione di un nuovo impulso instabile, come vedremo nel presente editoriale.

Maltempo in arrivo da domani

A partire dalla giornata di domani venerdì 28 febbraio si assisterà ad un nuovo generale peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, che riguarderà principalmente i settori centrali e in particolar modo quelli tirrenici, con parziale coinvolgimento anche della Liguria (specie, ma non solo, le aree di levante) stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’instabilità potrà tuttavia estendersi e non solo temporalmente al prossimo Weekend, ma anche spazialmente sul territorio nazionale.

Temperature stazionarie o in lieve diminuzione

In un contesto pertanto in deterioramento come quello presentato nel precedente paragrafo, va detto che le temperature nella giornata di domani venerdì 28 febbraio non dovrebbero incorrere in variazioni significative, risultando al più in diminuzione in alcune aree dello stivale (soprattutto quelle nordorientali) rispetto ai valori registrati quest’oggi. In ogni caso non si discosteranno più di tanto dalla media di riferimento, con clima tipico del periodo senza eccessi. Potrebbero essere le battute finali di un inverno che, nel complesso, possiamo dire essere stato ancora una volta relativamente mite.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto