Meteo - Nuovo peggioramento in arrivo ad inizio settimana, piogge e temporali specie al centro-sud
Nuova perturbazione in arrivo ad inizio settimana con meteo in peggioramento sull'Italia. Piogge e temporali attesi tra lunedì e martedì specie al centro-sud ed Isole
Guarda la versione integrale sul sito >
Flusso artico in attenuazione con meteo in miglioramento
Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo in deciso miglioramento sull'Italia in seguito al rapido allontanamento verso levante della ciclogenesi giunta nella giornata di sabato sui bacini orientali italiani. Giornata odierna mediamente stabile, salvo residui disturbi al mattino sulla Puglia e settori tirrenici tra la bassa Calabria e la Sicilia. Freddo invernale con gelate al mattino sulle pianure del centro-nord.
Nuova perturbazione attesa la prossima settimana
La tregua dal maltempo sarà di breve durata. L'alta pressione si manterrà ad ovest dell'Italia con al circolazione che ad inizio settimana risulterà dai quadranti nord-occidentali sul Mediterraneo centrale. In tal modo una nuova perturbazione è attesa sull'Italia, portando fenomeni perlopiù sui settori centro-meridionali. Il nord rimarrà più riparato dall'Arco Alpino, anche se non mancheranno locali precipitazioni. Vediamo i dettagli.
Lunedì nubi in deciso aumento con fenomeni dalla seconda parte di giornata
Giornata di lunedì che vedrà un deciso aumento della nuvolosità al centro-nord e Sardegna nel corso del mattino con prime debole precipitazioni in arrivo sulla parte occidentale dell'Isola e levante ligure. Nel corso del pomeriggio pioviggini in estensione anche ad Emilia, Lombardia e nord della Toscana, piogge in arrivo tra Lazio e Campania. Nel corso della serata attesi cieli molto nuvolosi al nord con qualche goccia di pioggia modesta tra levante ligure, Emilia, Lombardia e Triveneto; fiocchi di neve su Alpi e Prealpi centro-orientali dai 400-700 metri. Maltempo su Lazio e Campania con piogge anche di moderata intensità; fenomeni in estensione anche ad Umbria, Toscana ed Abruzzo con neve in Appennino dai 1400-1600 metri. Nottetempo maltempo tra Campania, basso Lazio ed alta Calabria tirrenica con fenomeni anche di forte intensità, piogge sul resto del centro-sud e Nordest con neve in Appennino dai 1600-1800 metri, mentre sulle Alpi e Prealpi dai 400-600 metri con occasionali sconfinamenti più in basso nelle valli alpine. Temperature in aumento al centro-sud, mentre subiranno un ulteriore calo al nord, specie nei valori massimi con valori inferiori ai +10°C anche di giorno.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Martedì piogge e temporali al sud e parte del centro
Giornata di martedì che vedrà condizioni di maltempo sul basso Tirreno con piogge e temporali anche intensi tra Calabria, Cilento e Campania. Acquazzoni irregolari anche sulle regioni centrali, specie tirreniche, Sicilia e resto del sud. Nuovo calo della quota neve sull'Appennino centrale, attesa sin verso i 1300-1500 metri. Ventilazione in rinforzo prima da Libeccio ed a seguire da Maestrale con raffiche fino a 80-100 km/h con conseguenti mareggiate lungo le coste esposte.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08