Meteo - Nuovo peggioramento in arrivo con rovesci e temporali in transito nelle prossime ore in Italia, i dettagli
Meteo - Nuovo peggioramento in arrivo sulla nostra Penisola con piogge e temporali localmente intensi in arrivo nelle prossime ore: ecco i dettagli
Nuovo peggioramento in atto sull'Italia
A seguito di una pausa dal maltempo che ha caratterizzato soprattutto la seconda parte della giornata di ieri, le condizioni meteo stanno in queste ore peggiorando con qualche rovescio già azionatosi nel corso della mattinata in Piemonte a causa dell'avanzamento di un cavo perturbato di natura atlantica verso il Mediterraneo centrale. Nuvolosità in aumento sull'alto versante tirrenico che preluderà l'arrivo del maltempo, come vedremo anche nel presente editoriale.
Temperature in aumento al meridione
L'avvicinamento del suddetto cavo perturbato di stampo atlantico nel Mediterraneo centrale causa tuttavia giocoforza un richiamo di correnti più calde sulle regioni meridionali, dove le temperature appaiono di conseguenza in aumento. Le condizioni meteo inoltre appaiono stabili e asciutte su questi settori, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Stabilità che nella giornata riguarda anche i settori centrali.
Piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore
L'evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo evidenzia un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola a partire già dalle prossime ore e pertanto dalla serata odierna, con la formazione di piogge e temporali localmente anche intensi sul Mar Tirreno settentrionale, in successivo ingresso sulla Liguria, nelle cui zone interne i fenomeni potrebbero risultare anche insistenti. L'instabilità non sarà tuttavia circoscritta a questa sola regione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo in arrivo anche in Lombardia
Piogge e possibili temporali potranno estendersi fin sulla Lombardia entro la seconda parte della serata odierna, con fenomeni localmente anche possibilmente intensi, specie sulle aree più occidentali. Rovesci che potranno investire anche le più ad ovest dell'Emilia, con le condizioni meteo che si manterranno relativamente più stabili e asciutte altrove, con temperature che peraltro non subiranno grossi scossoni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in ulteriore aumento al meridione a causa del suddetto richiamo mite.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27