Meteo - Nuovo peggioramento in arrivo in Italia con piogge e possibili temporali: ecco i dettagli

Meteo - Locale e residuale instabilità, nelle prossime ore un nuovo peggioramento riguarderà la nostra Penisola con piogge e possibili temporali localmente anche intensi: i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Locali e residuali rovesci

L'ondata di maltempo che ha investito fino a ieri e le prime ore della giornata odierna la nostra Penisola è giunta ormai al capolinea con rovesci o temporali residuali e localizzati che colpiscono soprattutto le regioni meridionali, per alcuni settori delle quali la Protezione Civile aveva diramato un'allerta meteo ieri valida per oggi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni rilevanti rispetto alle precedenti 24 ore risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.

Pausa dal maltempo al centro-nord destinata già a finire a breve

Assistiamo tra la mattina e il pomeriggio odierno a una pausa dal maltempo sulle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola dovuto ad un timido aumento di pressione causato dall'allontanamento del fronte instabile verso meridione. Le condizioni meteo quindi risultano qui relativamente stabili e asciutte, ma il tempo è destinato a peggiorare già dalle prossime ore con l'ingresso di nuove piogge e possibili temporali, come vedremo nel presente editoriale.

Nuovo peggioramento in ingresso nelle prossime ore

Un nuovo impulso di maltempo avanzerà nelle prossime ore verso la nostra Penisola, con l'ingresso di rovesci o temporali a partire dai settori nordoccidentali, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L'Alta pressione non avrà pertanto la forza di risollevarsi e proteggere lo stivale dalle correnti più umide che verranno invece pilotate da una nuova saccatura in affondo sul Mediterraneo centrale.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e possibili temporali al nordovest nelle prossime ore

L'afflusso di correnti più umide e instabili di origine atlantica sul Mediterraneo centrale porteranno piogge e possibili temporali nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna sulle regioni nordoccidentali, con fenomeni localmente anche possibilmente intensi. Nubi in aumento riguarderanno i settori centrali dove il tempo tenderà a rimanere ancora (per poco) relativamente più stabile e asciutto. Le temperature invece non subiranno significative variazioni, attestandosi pressappoco sui valori delle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.