Maltempo in azione sull’Italia
Sebbene i rovesci e i temporali presentino tutt’altro tipo di estensione rispetto ai passati giorni, risultando pertanto settorialmente più circoscritti, va detto che una circolazione depressionaria continua a portarlo qualche effetto sullo stivale, con la Protezione Civile che ieri non a caso ha diramato un’allerta meteo valida per oggi. Le temperature, in questo contesto e a grandi linee, si sono mantenute sui valori registrati nei passati giorni.
Piogge e occasionali temporali
Nella giornata odierna si è pertanto assistito a rovesci e occasionali temporali che si sono concentrati principalmente sui settori nordoccidentali, mentre altrove, fin qui, il tempo è rimasto relativamente più stabile e asciutto, sebbene con cieli non sempre così limpidi. L’avvicinarsi di una nuova depressione africana in effetti determinerà, nel breve, un nuovo peggioramento delle condizioni meteo e già a partire dalle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.
Primi rovesci in ingresso sullo stivale
Qualche rovescio prefrontale potrebbe transitare sul territorio nazionale a partire già dalle prossime ore, investendo innanzitutto la Sardegna (dove il maltempo appare già attivo) ed estendendosi verso il Lazio e il medio Tirreno, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione assicurerà comunque la prosecuzione dell’instabilità sulle aree più settentrionali dello stivale, con fenomeni mediamente ovunque moderati.
CONTINUA A LEGGERE.
Rimane relativamente più stabile al sud
Per il momento e per la serata odierna l’evoluzione sinottica non suggerisce un peggioramento significativo delle condizioni meteo sulle regioni meridionali, che pertanto rimangono relativamente stabili e asciutte seppure accompagnate da un progressivo annuvolamento che fungerà da preludio a quello a cui si assisterà a partire da domani sabato 20 maggio e su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.