Meteo - Nuovo peggioramento in arrivo nelle prossime 24 ore, il comunicato della Protezione Civile

METEO - Allerta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, rischio di precipitazioni intense e temporali, ecco dove

Condizioni meteo avverse scatta l'allerta della protezione civile
Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Salve a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo un fine settimana caratterizzato da condizioni meteorologiche avverse in Italia, finalmente stiamo assistendo a un miglioramento del meteo. Attualmente, la situazione sinottica vede una depressione estesa sopra la Penisola Iberica, che ha portato a un aumento della pressione atmosferica sul Mediterraneo. Tuttavia, questa depressione si sposterà verso est e attraverserà il Mediterraneo centrale entro mercoledì, portando nuovamente piogge e temporali in Italia. Esaminiamo in dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.

Settimana ancora instabile in arrivo

Tendenza meteo – Per quanto riguarda il tempo nei prossimi giorni, nelle prossime 24 ore, correnti umide e instabili influenzeranno il Centro-Nord, portando piogge e acquazzoni sparsi, soprattutto nelle zone lungo il versante tirrenico e al Nord-Est. Regioni come il basso Lazio e la Campania potrebbero assistere a fenomeni molto intensi. In aggiunta, mercoledì vedrà il maltempo spostarsi verso il Sud Italia, con temporali di forte intensità che coinvolgeranno le regioni ioniche. Le temperature caleranno gradualmente, con i valori attuali che si attestano vicino alle medie stagionali o persino superiori nel Sud, con un margine di 4-6 gradi. Tuttavia, entro mercoledì, l'arrivo di aria più fresca da nord-ovest comporterà una diminuzione delle temperature, riportandole vicino o leggermente al di sotto delle medie al Centro-Nord e alla media al Sud.

Ancora un'altra parentesi di maltempo verso il weekend

Meteo weekend – Per quanto riguarda il meteo del fine settimana, si prevede un nuovo peggioramento: una vasta depressione si sposterà tra l'Islanda e le Isole Britanniche nella seconda parte della settimana. Questa depressione dovrebbe generare una saccatura diretta verso il Mediterraneo centro-occidentale durante il fine settimana, portando una nuova fase di maltempo in Italia. Le previsioni indicano che piogge e temporali saranno più frequenti nel Centro-Nord tra giovedì e venerdì, con fenomeni localmente intensi, per poi spostarsi verso le regioni meridionali durante il weekend. Le temperature si manterranno attorno alla media o leggermente al di sotto, mantenendo un tipico clima autunnale.

Allerta della protezione civile, i dettagli

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali e meridionali del Lazio, sulla Campania centro-settentrionale e sui settori appenninici di Abruzzo meridionale e Molise, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;

– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, sulla fascia centrale di pianura e settori prealpini orientali della Lombardia e su Trentino, settori alpini e prealpini del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, settori settentrionali e orientali della Toscana, Umbria, settori occidentali e meridionali delle Marche, Puglia settentrionale e Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente deboli.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.