Breve pausa stabile sull’Italia
Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Il minimo depressionario che nella giornata di ieri ha portato piogge e temporali al Sud Italia e molta nuvolosità su molte regioni del Paese, si sta allontanando verso la Grecia. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con tempo per lo più asciutto ed anche ampi spazi di sereno al Nord-Ovest e regioni tirreniche. Da segnalare possibili fenomeni residui sulle regioni ioniche, specie in mattinata. Pausa dal maltempo che però sarà molto breve. Già nella notte sono in arrivo precipitazioni in risalita dall’adriatico sulle regioni di Nord-Est con neve oltre gli 800-1000 metri.
Primo peggioramento in arrivo già da domani
Nella giornata di domani assisteremo all’allungamento di una saccatura depressionaria verso la Penisola Iberica. Questa spingerà aria più umida e mite dai quadranti sud-occidentali verso la Penisola Italiana, portando molta nuvolosità in transito su tutte le regioni ed anche piogge sparse soprattutto sulle regioni centrali a partire dalla seconda parte della giornata, con fenomeni più intensi sul versante tirrenico. Non mancheranno inoltre nevicate lungo l’arco alpino fino ai 700-900 metri e fino a quote medie sull’Appennino centro-settentrionale.
Peggioramento più intenso in vista del weekend
Nel corso del primo weekend di dicembre avremo la risalita di un minimo di pressione verso il Mediterraneo centrale, portando quindi un peggioramento delle condizioni meteo più intenso. Cieli nuvolosi e piogge sparse interesseranno gran parte dell’Italia, con la possibilità anche di temporali sulle regioni tirreniche e al Nord-Ovest. L’aria mite porterà un rialzo delle temperature e della quota neve, con valori termici anche sopra media al Sud Italia. Valori sotto media li troveremo invece al Nord-Ovest, dove saranno possibili delle nevicate fino in collina soprattutto sul Piemonte meridionale.
CONTINUA A LEGGERE
Breve tregua all’inizio della prossima settimana ma massima incertezza per il ponte dell’8 dicembre
La prima parte della prossima settimana potrebbe vedere una temporanea tregua dalle piogge con condizioni meteo più asciutte grazie alla rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico. Questo potrebbe comunque essere di breve durata ed entro il ponte dell’8 dicembre diversi modelli ipotizzano nuove fasi perturbate. L’incertezza per l’Italia è ancora molto elevata non solo per la distanza temporale ma anche per le importanti manovre invernali in atto. Un robusto campo di alta pressione si muoverà infatti verso la Groenlandia determinando la discesa di aria molto fredda verso l’Europa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.