Meteo - Nuovo peggioramento in atto in Italia, con piogge e nevicate in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - L'afflusso di correnti polari determina l'apertura di una nuova fase di maltempo, con piogge e possibili temporali localmente intensi in espansione nelle prossime ore e con quota neve via via più bassa: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità in atto sullo stivale
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono in queste ore in peggioramento a causa dell'avanzamento di una nuova saccatura depressionaria di origine polare marittima, con piogge e nevicate in azionamento sulle aree più settentrionali e sul versante tirrenico principalmente, con qualche sconfinamento che, come vedremo nel presente editoriale, raggiungerà il settore adriatico.
Allerta meteo della Protezione Civile
L'evoluzione ad un netto peggioramento delle condizioni meteo era stato correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che infatti aveva diffuso un'allerta valida per ieri per alcuni settori. Il maltempo non si è fatto attendere ed è associato ad un calo delle temperature particolarmente sensibile, specie nelle aree coinvolte dall'instabilità e in concomitanza col passaggio dei fenomeni.
Nevicate a quote via via più basse nelle prossime ore
L'afflusso di correnti più fredde di natura polare determina non solo l'abbassamento delle temperature, ma anche della quota neve, che si attesterà su valori via via più basse con il progredire della serata, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Fiocchi potranno raggiungere quote molto basse al nordest e fin sui 200/400 metri, in graduale rialzo man mano che si scende verso sud. Rovesci e possibili temporali si espanderanno in serata anche su altri settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in espansione al centro-sud
Piogge e possibili temporali localmente anche intensi coinvolgeranno le regioni centro-meridionali, con fenomeni in espansione dal versante tirrenico a quello adriatico e anche sul basso versante tirrenico, ad eccezione della Sicilia. Le condizioni meteo altrove dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte con temperature che in ogni caso sono attese in sensibile diminuzione su gran parte dello stivale, eccezion fatta forse per i versanti più sudorientali che potranno stare ancora sotto richiamo più mite.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Spiccato maltempo con neve a quote molto basse in arrivo: ecco l’allerta della Protezione Civile
22 Dicembre 2024 | ore 19:27
Meteo – Italia esposta a correnti più fredde e instabili per Capodanno: ecco la tendenza
22 Dicembre 2024 | ore 18:46
Meteo – Santo Stefano con freddo polare, ma con maggiore stabilità e relativo bel tempo: i dettagli
22 Dicembre 2024 | ore 18:00
Meteo – Maltempo invernale no stop anche per Natale, con nevicate a quote medio-basse anche intense: i dettagli
22 Dicembre 2024 | ore 17:10