Meteo - Nuovo peggioramento in vista della seconda parte della settimana. I dettagli
Meteo - Ottobre in ripresa verso la fine del mese. Come sarà la tendenza fino all'avvio del mese di Novembre? Tutti i dettagli
Condizioni meteo in Italia
Salve cari amici del Centro meteo Italiano! Breve pausa asciutta stamattina dopo le precipitazioni che hanno interessato gran parte della penisola. Situazione sinottica che evidenzia l'affondo di una saccatura depressionaria di matrice atlantica sulla penisola Iberica; questa fa convergere un flusso umido sul bacino Mediterraneo. Prossime ore che vedranno ancora piogge al centro-sud, ma senza fenomeni di rilievo al momento. Entriamo nel dettaglio!
Nuovo peggioramento in arrivo
Focus meteo – Autunno che dalla terza decade di Ottobre ha segnato una ripresa importante, facendo tornare maltempo e precipitazioni sparse in Italia: tra giovedì e venerdì, in arrivo un nuovo passaggio instabile con una saccatura atlantica potrebbe portare ulteriori instabilità alle condizioni meteorologiche in Italia. Fenomeni che dovrebbero al momento risultare più intensi sulle regioni del nord Italia, con anche neve che tornerà ad imbiancare l'arco Alpino. Le piogge interesseranno anche le regioni Tirreniche, ma con fenomeni più disorganizzati.
Flusso perturbato e piogge anche tra Halloween e festa di Ognissanti
Dando uno sguardo alla circolazione generale vediamo subito come il flusso atlantico sembra dominare la situazione sul finale di ottobre e probabilmente anche per l'inizio di novembre. All'inizio della prossima settimana Italia che potrebbe trovarsi in una pausa asciutta ma proprio tra la giornata di Halloween e la festa di Ognissanti ecco che un nuovo impulso perturbato potrebbe raggiungerci da ovest. Impossibile ovviamente entrare nel dettagli al momento data la distanza temporale ancora elevata.
Avvio di novembre, ecco le ipotesi
Tendenza meteo – Infine, riguardo al mese di novembre 2023, i modelli stagionali come NMME ed ECMWF prospettano una distribuzione barica in Europa con anomalie positive di geopotenziali sulla Penisola Iberica e parte del Mediterraneo. Le anomalie negative coinvolgeranno il Nord Europa e l'Atlantico. Le temperature dovrebbero risultare in media o leggermente superiori all'ordinario, senza eccessi significativi. Per quanto riguarda le precipitazioni, si prevede una probabilità maggiore di piogge sopra la media sul lato occidentale del continente, con alcune zone in Islanda e Scandinavia che potrebbero invece vedere precipitazioni al di sotto della media.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25