Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuovo peggioramento in vista nelle prossime ore, con rovesci e possibili temporali: i dettagli

Meteo - Nuovo cavo perturbato in transito sullo stivale, con piogge e possibili temporali in arrivo già nelle prossime ore in Italia: ecco tutti i dettagli

Meteo – Nuovo peggioramento in vista nelle prossime ore, con rovesci e possibili temporali: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Nuvolosità in aumento sullo stivale

L’aumento della nuvolosità sta interessando in queste ore il nord e l’alto versante tirrenico, dove peraltro già transita qualche isolato e perlopiù debole rovescio, in particolare sul levante ligure. Questo a causa della progressione di un nuovo cavo perturbato in affondo sul Mediterraneo centrale in grado di provocare un’ulteriore fase di maltempo, con temperature che in questo contesto subiscono peraltro mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Al netto di un miglioramento che ha coinvolto la nostra Penisola nella prima metà della giornata odierna, con rovesci residui per i quali (e non solo) la Protezione Civile aveva comunque diffuso un’allerta valida per oggi per alcuni settori, un nuovo peggioramento è pertanto in vista in serata, con l’estensione del maltempo e l’intensificazione dei fenomeni, come vedremo nel presente editoriale.

Maltempo in estensione nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore la nuova oscillazione del flusso atlantico determinerà un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci che si attiveranno in particolare sull’alto versante tirrenico e in successiva estensione, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, su parte del nord, specie settori nordoccidentali, con possibili occasionali temporali. Sul resto del Paese il tempo dovrebbe invece mantenersi relativamente più stabile e asciutto, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Calo termico nelle aree coinvolte dal maltempo, stabile nel resto della Penisola

Il peggioramento che interesserà parte del nostro Paese nella serata odierna sarà comunque accompagnato da un relativo calo delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, mentre nelle aree non menzionate nel precedente paragrafo le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, nonostante un aumento della nuvolosità atteso soprattutto lungo il versante tirrenico. Le temperature, in questo caso, si manterranno pressappoco stazionarie.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto