Meteo - Nuovo peggioramento in vista sull'Italia, scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco dove
Meteo - Nuova perturbazione atlantica alle porte del Paese, con rinnovati rovesci in arrivo e nevicate sulle Alpi: la Protezione Civile diffonde l'allerta, ecco le zone interessate
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo al sud, più stabile al centro-nord
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano la presenza di un quadro tendenzialmente stabile sulla nostra Penisola, con il maltempo si circoscrive solamente al sud e Isole Maggiori, dove si sono attivati quest'oggi rovesci sparsi perlopiù di debole o moderata intensità. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, risultando al più in diminuzione al nord.
Rovesci residuali nella notte al sud, maltempo in arrivo al nordovest
Nella notte rovesci residuali continueranno a colpire il sud, con fenomeni via via sempre più localizzati fino al definitivo esaurimento entro la mattina di domani giovedì 30 gennaio. Contestualmente, un nuovo peggioramento di stampo atlantico si prepara a coinvolgere il nordovest, con l'ingresso di piogge e rovesci perlopiù sparsi e di debole o moderata intensità. La neve scenderà sulle Alpi e Prealpi piemontesi a partire dai 900/1.100 metri, con temperature stazionarie o in lieve e ulteriore diminuzione al settentrione.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia nord-occidentale, Liguria e, in esaurimento nel corso della mattinata, su Sicilia nord-orientale tirrenica, Calabria e settori centro-meridionali di Puglia e Basilicata, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Liguria di Ponente, Sicilia nord-orientale e settori meridionali di Piemonte, Puglia e Calabria; Nevicate: al di sopra di 800-1000 m sui settori alpini occidentali, con apporti al suolo da deboli a moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: minime in locale sensibile calo sul Centro peninsulare; massime in locale sensibile calo sul Piemonte. Venti: localmente forti occidentali su Sicilia, Calabria e Puglia meridionali, in attenuazione. Mari: molto mossi Mare e Canale di Sardegna, localmente Mar Ligure al largo, Tirreno meridionale, Stretto di Sicilia, Ionio al largo e Adriatico meridionale; in attenuazione Tirreno, Stretto di Sicilia, Ionio e Adriatico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 30 gennaio 2025:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale
Emilia Romagna: Pianura modenese, Pianura bolognese
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale
Puglia: Salento
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale
Puglia: Salento
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 20 aprile: Domenica di Pasqua con piogge e temporali su alcune regioni, ecco dove
19 Aprile 2025 | ore 14:20
Meteo Milano – Tempo uggioso con molte nubi e qualche pioggia; le previsioni
19 Aprile 2025 | ore 14:06
Meteo – Primavera dinamica con tempo instabile anche per il mese di maggio? Le ultimissime
19 Aprile 2025 | ore 12:52
Meteo Roma – Weekend di Pasqua con nubi di passaggio e temperature in aumento; le previsioni
19 Aprile 2025 | ore 11:52