Meteo - Nuovo peggioramento invernale atteso per inizio prossima settimana e con possibile neve a bassa quota
Meteo - Dopo il fronte freddo in transito tra venerdì e sabato, una nuova perturbazione atlantica è atteso per i primi giorni giorni della prossima settimana con maltempo intenso ed anche nevicate fino a bassa quota
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge sparse oggi in Italia con temperature in rialzo
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una saccatura atlantica è in allungamento verso l'Europa occidentale, spingendo un flusso di correnti umide e miti da sud-ovest verso il Mediterraneo. Questa porta molta nuvolosità in transito in Italia con associate delle piogge sparse specie al Centro-Nord, dove si sono avuti fiocchi anche fino a bassa quota, ma con quota neve e temperature in deciso rialzo. Temperature che infatti entro la giornata di domani si porteranno ben al di sopra delle medie del periodo, anche di 6-8 gradi al Centro-Sud.
Forte maltempo in transito tra la serata di domani e la giornata di sabato
Saccatura depressionaria che entro la giornata di sabato andrà a transitare sul Mediterraneo centrale, approfondendo anche un minimo di pressione al suolo sul Nord Italia. Questo porta una intensa fase di maltempo specie tra la serata di domani e la mattinata di sabato soprattutto la Centro-Nord. Possibili anche dei fenomeni a carattere di nubifragio su alcuni regioni. L'aria fredda al seguito del fronte instabile porterà anche un nuovo calo delle temperature ed un abbassamento della quota neve, che nella giornata di sabato potrà raggiungere le quote alto collinari sulle Alpi e le quote medie in Appennino.
Finale di weekend più stabile ma con clima invernale
Nel corso del weekend il fronte freddo tenderà ad allontanarsi verso sud-est, lasciando spazio ad un miglioramento delle condizioni meteo in Italia. A partire dal pomeriggio di sabato i fenomeni precipitativi inizieranno ad esaurirsi, lasciando spazio anche ad ampie schiarite. Giornata di domenica infatti per lo più stabile e soleggiata su gran parte dell'Italia, salvo ancora qualche disturbo sul medio-basso versante adriatico. Clima più freddo nel primo weekend di dicembre con temperature che dovrebbero scendere anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo soprattutto al Centro-Nord. Ma nei primi giorni della prossima settimana è atteso un nuovo peggioramento, come vedremo di seguito.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuova perturbazione in arrivo nei primi giorni della prossima settimana
Dando uno sguardo ai principali modelli, nei primi giorni della prossima settimana, mentre la seccatura depressionaria si allontana verso levante, una nuova perturbazione si va a muovere sull'Europa centro-occidentale, transitando sul Mediterraneo entro la giornata di martedì. Questa porterebbe una nuova fase di maltempo in Italia soprattutto prima al Centro-Nord e poi al Sud, con possibili nevicate anche fino a bassa quota al Nord-Ovest grazie alla nuova formazione durante il weekend di un cuscinetto di aria fredda nei bassi strati e fino a quote medie lungo l'Appennino. Vista la distanza temporale, ancora presto per scendere nei dettagli, non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33