Weekend primaverile sull’Italia, salvo residui disturbi
Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Circolazione ciclonica in riassorbimento sul Mediterraneo centrale, favorisce una decisa rimonta della pressione con valori barici attesi attorno ai 1020 hPa. Weekend che vedrà un diffuso miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia con temperature massime attese al di sopra dei +25°C. Da segnalare residui disturbi a ciclo diurno a ridosso dei settori montuosi e nella giornata odierna occasionalmente anche costieri di Calabria, Salento e Sicilia orientale.
Lunedì prime avvisaglie al nord ed Appennino
Meteo – La tregua dal maltempo che sta interessando l’Italia con sole prevalente e temperature attese oltre i +25°C sarà piuttosto breve, specie al nord. Un vortice depressionario si porterà ad inizio della prossima settimana tra Regno Unito e Francia, determinando un nuovo peggioramento del tempo al nord con molte nubi di passaggio e precipitazioni attese specie a ridosso dei settori alpini, prealpini ed occasionalmente tra Piemonte e Lombardia. Nubi in aumento anche sul resto d’Italia con possibili temporali nel corso del pomeriggio a ridosso dell’Appennino centro-settentrionale.
Perturbazione in arrivo tra martedì e mercoledì al nord
Vortice depressionario che agirà tra il Golfo di Biscaglia e la Francia, pilotando impulsi instabili verso parte d’Italia. Giornata di martedì che vedrà acquazzoni e temporali sparsi al nord e nel corso delle ore pomeridiane anche a ridosso dell’Appennino centrale. Giornata di mercoledì che vedrà il passaggio di una perturbazione sulle regioni settentrionali e Toscana con precipitazioni anche di forte intensità sui settori a nord del Po. Attenzione a possibili grandinate. Temperature in nuovo calo con la neve che tornerà ad interessare le Alpi, seppur a quote elevate.
Instabilità persistente per tutta la settimana al nord, stabile e caldo al sud
Vortice ciclonico che sarà piuttosto stazionario nel corso della settimana, portando condizioni di spiccata instabilità anche nei giorni successivi in particolare sulle regioni settentrionali. Al centro-sud ed Isole Maggiori tempo più stabile con temperature che subiranno un deciso rialzo per il richiamo di correnti calde dal nord Africa. Nella seconda parte della settimana attese punte massime anche superiori ai +30°C su Sicilia, Calabria e Puglia!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.