Meteo - Nuovo peggioramento sull'Italia entro domani con neve su Alpi e Appennino a quote relativamente basse

Meteo - Anticiclone ancora sul tra Atlantico e Isole britanniche favorisce la discesa di una goccia fredda che porterà instabilità sull'Italia ed anche neve a quote relativamente basse

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Minimo di pressione porta piogge e temporali al Sud Italia

Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica sul Mediterraneo che vede un minimo di pressione, che nella giornata di ieri era posizionato sul Canale di Sicilia portando piogge e temporali sulle Isole maggiori, muoversi nella giornata odierna sul Tirreno meridionale. Maltempo che va cosi ad investire il Sud Italia, con piogge e temporali soprattutto sulle regioni del versante tirrenico. Qualche pioggia in arrivo anche tra Lazio meridionale e Abruzzo con neve in Appennino a quote di alta montagna. Sul resto d'Italia avremo invece tempo per lo più stabile, ma con peggioramento alle porte.

Goccia fredda verso l'Italia con nuovo peggioramento entro domani

Robusto anticiclone ancora posizionato tra Atlantico ed Isole Britanniche con massimi al suolo intorno ai 1035 hPa, favorendo la discesa di correnti fresche sull'Europa e fin sul Mediterraneo. Una goccia fredda è infatti in movimento dal Mar Baltico verso l'Europa centro-orientale ed entro la giornata di domani raggiungerà il Mediterraneo centrale scivolando lentamente lungo la Penisola Italiana fino a raggiungere il Mar Ionio entro la serata di venerdì. Questo porterà dunque un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con prime precipitazioni già dalla serata odierna al Nord-Est e poi domani sulle regioni centrali specie del versante adriatico e venerdì infine sul Sud Italia. Goccia fredda che porterà anche un calo termico sull'Italia durante il suo percorso, con temperature anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo. Attese infatti nevicate sulle Alpi centro-orientali tra la serata odierna e la notte su domani fin verso gli 800-1000 metri e nella giornata di domani neve anche sull'Appennino centrale fino ai 1000-1300 metri.

Weekend con generale miglioramento sull'Italia

Nel prossimo weekend ecco che la goccia fredda si sarà portata verso la Grecia mentre sul Mediterraneo centro-occidentale rimonterà un promontorio anticiclonico. Condizioni meteo che tra Sabato e Domenica dovrebbero farsi più stabili in Italia, salvo residue piogge al Sud e qualche fenomeno domenica sul Tirreno settentrionale. La stabilità potrebbe comunque non essere duratura in quanto nel corso della prossima settimana non si esclude una discesa di aria polare sull'Europa con possibile peggioramento meteo anche sul Mediterraneo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: prossima settimana con discesa di aria polare sull'Europa, ecco le conseguenze

Principali modelli che confermano all'inizio della prossima settimana una massiccia discesa di aria piuttosto fredda di estrazione polare verso l'Europa all'inizio della prossima settimana. Profondi vortici depressionari in movimento sul vecchio continente con valori al suolo fino a 980 hPa. Peggioramento meteo che potrebbe coinvolgere anche il Mediterraneo con aria polare in arrivo sull'Italia nella seconda parte della settimana e neve abbondante in montagna. Evoluzione questa comunque da confermare.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.