Meteo - Nuovo possibile attacco polare in arrivo la prossima settimana, con altra neve: i dettagli
Meteo - Possibile nuovo affondo polare nella seconda parte della prossima settimana: torna il maltempo con calo delle temperature e, di conseguenza, la neve. I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge in atto in Italia
Assistiamo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo nel corso della giornata odierna, a causa della persistenza di correnti più fredde e instabili di matrice polare. Piogge e rovesci si azionano in particolare sulle regioni centro-meridionali, non risparmiando anche parte del nord, nelle regioni di Liguria, Emilia Romagna, con fenomeni attualmente in espansione anche in Lombardia e Veneto. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi al di sotto della media di riferimento al nord e più o meno allineate alla stessa al centro-sud.
Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore
Il maltempo insisterà sulla nostra Penisola e rimarrà protagonista anche della serata odierna, con un'intensificazione verosimile dei fenomeni attesa, in particolare, in Campania, dove non sono esclusi locali nubifragi. Fiocchi continueranno a scendere a quote relativamente basse sull'Appennino Tosco-Emiliano e più precisamente fin sui 400/700 metri. Il clima resterà pienamente invernale in tutto lo stivale.
Prossimi giorni ancora di maltempo, poi netto miglioramento con l'esordio della nuova settimana
Nel corso dei prossimi giorni il passaggio di un fronte freddo di matrice polare rinvigorirà le preesistenti condizioni di maltempo, con piogge e acquazzoni che si susseguiranno soprattutto nella giornata di domani sabato 14 dicembre, prima di un primo miglioramento atteso già per domenica 15, quando residui rovesci potranno coinvolgere unicamente i settori tirrenici meridionali. Le temperature, tuttavia, in questo contesto, sono attese in ulteriore diminuzione su valori tipicamente invernali. A partire dall'inizio della prossima settimana un vasto e possente campo di Alta pressione di matrice azzorriana determinerà un netto miglioramento delle condizioni meteo, che torneranno ad apparire generalmente stabili e asciutte.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo peggioramento in vista per la seconda parte della prossima settimana
Tuttavia il predominio anticiclonico che si osserverà a partire dalla giornata di lunedì 16 dicembre avrà vita una manciata di ore: già nella seconda parte della prossima settimana un affondo polare potrebbe investire il bacino del Mediterraneo, aprendo una nuova fase di maltempo che localmente potrà essere anche intenso. Il peggioramento sarà accompagnato da un nuovo calo delle temperature, con il possibile ritorno non solo della neve, ma anche dei temporali. Tuttavia, trattandosi questa di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 15 dicembre: tempo in generale miglioramento sulla penisola
14 Dicembre 2024 | ore 14:51
Meteo – Prima parte dell’Inverno dinamica con maltempo ed affondi freddi, poi rischio anticiclone? Le ultimissime
14 Dicembre 2024 | ore 13:57
Meteo – Dicembre prosegue dinamico, dopo l’anticiclone torna il maltempo? La tendenza fino a Natale
14 Dicembre 2024 | ore 13:03
Meteo – Nubifragio ha provocato disagi ed allagamenti a Roma, problemi anche all’aeroporto di Fiumicino
14 Dicembre 2024 | ore 12:04