Serata di maltempo per parte d’Italia, con qualche nevicata
A seguito di una giornata caratterizzata dal transito di qualche isolato e blando rovescio sul versante tirrenico, la serata vedrà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, dovuto ad una maggior ingerenza di un flusso di correnti artiche verso il Mediterraneo centrale, a cui si aggiunge un contributo oceanico. Maltempo pertanto in estensione, con qualche nevicata in arrivo sull’Appennino Lazio-Abruzzese, ma con temperature in paradossale aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, a causa proprio del predetto contributo oceanico ad una massa d’aria comunque fredda.
Maltempo frequente in arrivo la prossima settimana
Disturbi di maltempo che non andranno esaurendosi né nella giornata di domani lunedì 15 gennaio né nei prossimi giorni ed anzi caratterizzeranno la gran parte della settimana subentrante, con clima tuttavia più autunnale che invernale: una serie di perturbazioni di origine polare marittima assicureranno infatti maltempo frequente, ma con nevicate che riguarderanno al più quote di montagna e con temperature che si attesteranno su valori relativamente più miti rispetto alla giornata odierna, soprattutto al centro-sud.
Nuovo rafforzamento del vortice polare nella seconda metà di gennaio
Un rafforzamento del regime di zonalità e, conseguentemente, del vortice polare è atteso per la seconda metà di gennaio, testimoniato non solo dagli indici AO e NAO visti in risalita, ma anche dai principali centri di calcolo. Questa notizia non è mai buona per le latitudini più meridionali e in particolare per l’Italia, in quanto ad un rafforzamento del vortice polare si associano in genere un Anticiclone ben disteso sul Mediterraneo centro-occidentale o, al più, a perturbazioni atlantiche (o, più tecnicamente, polare marittime).
Seconda metà di gennaio più mite?
Se questa tendenza prospettata attualmente da centri di calcolo e relativi indici descrittivi dovesse andare effettivamente in porto avremmo a che fare con una seconda parte di gennaio sicuramente più mite della settimana che si è appena trascorsa sull’Italia, anche se prospettarla mite è sicuramente un azzardo. In questa fase quindi ci limitiamo a dire che non si intravedono grosse ondate di freddo all’orizzonte anche se, trattandosi di una tendenza, essa è come al solito soggetta a variazioni importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.