METEO - Nuovo rinforzo dei VENTI in arrivo, RAFFICHE BURRASCOSE prossime ai 100km/h, ecco dove
METEO - I VENTI torneranno a sferzare in maniera impetuosa nelle prossime ore sull'ITALIA, con RAFFICHE fin quasi i 100km/h grazie all'arrivo di una nuova rapida PERTURBAZIONE, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento nelle ultime ore sull'Italia
Il tempo è nuovamente in miglioramento nelle ultime ore sulla nostra Penisola, grazie al progressivo allontanamento della perturbazione che ha interessato fino a questa mattina l'Italia, con piogge residue sulla Puglia accompagnate da forti raffiche di vento. Ampie schiarite hanno coinvolto molte regioni italiane, in compagnia di condizioni meteo prevalentemente stabili sulla nostra Penisola nelle ore centrali della giornata. Tuttavia, come vedremo, un nuovo peggioramento del tempo è in procinto di raggiungere il Bel Paese.
Blando cavo atlantico in affondo sul Tirreno settentrionale
Come scritto nel corso del precedente paragrafo, un nuovo rapido peggioramento del tempo sta raggiungendo l'Italia e si manifesterà nel corso delle ore serali della giornata odierna. In particolare, un blando cavo atlantico in coda alla perturbazione che ha coinvolto la nostra Penisola fino a qualche ora fa, affonderà sul Tirreno settentrionale causando una ciclogenesi con maltempo anche localmente intenso sull'alta Toscana. Tutto ciò, come vedremo, sarà condito da un nuovo rinforzo dei venti.
Raffiche di vento burrascose in arrivo sull'alto settore tirrenico
La formazione di un minimo depressionario sul settore tirrenico settentrionale, provocherà oltre che al maltempo dunque anche un rinforzo dei venti. Le raffiche più intense si registreranno sulle cime appenniniche, dove raggiungeranno velocità anche oltre i 100km/h. Sulle valli e sulle pianure le raffiche in Toscana si appresteranno a raggiungere non più di 60/70km/h, mentre sulle zone costiere esposte localmente si potranno raggiungere anche gli 80km/h.
Guarda la versione integrale sul sito >
Raffiche prossime ai 100km/h anche nel nuorese in Sardegna
I venti intensificheranno un po' su tutto il versante tirrenico, non solo in Toscana, ma anche dunque sul Lazio e Sardegna orientale in primis. Nel nuorese interno in particolare le raffiche potranno raggiungere localmente anche i 100km/h, mentre in maniera diffusa si attesteranno intorno ai 60-70km/h. Leggermente meno intense le raffiche nel Lazio: esse non supereranno i 50-60km/h nell'immediato entroterra, mentre sulle coste esposte potrebbero raggiungere velocità anche leggermente più intense.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00