Meteo - Nuovo sprint dell'Autunno per inizio settimana prossima, con rischio nubifragi: i dettagli
Meteo - L'avanzamento di una nuova saccatura depressionaria rinnoverà il maltempo ad avvio settimana prossima, con rischio di nubifragi: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo ancora in atto sullo stivale
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si mantengono ancora mediamente instabili nella giornata odierna a causa dell'afflusso persistente di correnti perturbate di natura atlantica nel Mediterraneo. I fenomeni appaiono più circoscritti, ma pur sempre presenti sullo stivale, con temperature che in questo contesto subiscono mediamente una generale diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nessuna variazione in vista per le prossime ore
A livello sinottico la situazione non dovrebbe subire variazioni significative nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che pertanto si manterranno perturbate su alcuni settori dello stivale stesso (scopri quali). I fenomeni saranno solo occasionalmente accompagnati da attività elettrica, mentre le temperature si confermeranno mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.
Weekend all'insegna del maltempo, ma con miglioramento (temporaneo) per domenica
Il Mediterraneo centrale rimarrà comunque esposto alle correnti più umide e instabili anche nel Weekend imminente, con le condizioni meteo che si manterranno pertanto perturbate, specialmente nella giornata di domani sabato 5 ottobre. Per domenica 6 un relativo miglioramento riguarderà la nostra Penisola (in un contesto comunque localmente perturbato), ma sarà solo temporaneo: l'avanzamento di una nuova saccatura depressionaria porterà un altro peggioramento in Italia all'inizio della prossima settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Autunno inarrestabile, nuovo sprint ad inizio settimana prossima
L'Autunno sembra ormai inarrestabile: da diverse settimane infatti assistiamo a maltempo frequente sulla nostra Penisola con poche e brevi pause anticicloniche. L'inizio della prossima settimana potrà essere caratterizzato da un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con l'arrivo dei primi rovesci e temporali su medio-alto versante tirrenico nella giornata di lunedì 7 ottobre e in espansione sul resto del Paese nei giorni successivi, quando non è escluso il rischio di nubifragi. Il clima, in questo contesto, risulterà pienamente autunnale in tutto lo stivale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33