Maltempo protagonista in Italia, alluvione in Emilia Romagna
Condizioni di maltempo avvolgono la nostra Penisola in maniera talvolta anche violenta, come accaduto in Emilia Romagna dove si registrano, purtroppo, anche due vittime. Nel pomeriggio odierno piogge e temporali sono stati ancora protagonisti in particolare al meridione e sui settori centrali, con fenomeni localmente anche intensi. Le temperature sono risultano in diminuzione nei valori massimi nelle aree coinvolte dall’instabilità, mentre sono rimaste perlopiù stazionarie o addirittura in lieve aumento al nord e laddove ha resistito la stabilità.
Prossime ore verso un miglioramento
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo andranno tuttavia migliorando sulla nostra Penisola anche grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone africano che allontanerà le correnti più instabili di natura atlantica. Persisteranno in ogni caso dei rovesci residuali (scopri dove), con il tempo che tornerà pressoché stabile e asciutto altrove. Le temperature, in questo contesto, non subiranno grosse variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nuovo sprint della Primavera
L’evoluzione sinottica propende per un nuovo sprint della Primavera, dopo quello che aveva interessato il nostro Paese prima della corrente ondata di maltempo. Stando infatti anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo a partire dalla giornata di domani giovedì 4 maggio saranno piuttosto evidenti gli effetti di una campana anticiclonica sul Mediterraneo centro-occidentale, con il ritorno della generale stabilità (fatto salvo qualche rovescio residuale ancora nella notte sulla Calabria jonica e qualche temporale pomeridiano all’estremo sud) accompagnata peraltro da ampie schiarite, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Bel tempo e temperature in aumento da domani
Le condizioni meteo torneranno pertanto stabili e asciutte a partire dalla giornata di domani giovedì 4 maggio sulla stragrande maggioranza del Paese, con un flusso di correnti atlantiche sempre presente appena oltralpe che potrebbe generale qualche fenomeno temporalesco sull’arco alpino nel pomeriggio di venerdì 5. I prossimi giorni saranno in ogni caso condizionati prevalentemente dagli effetti dell’Anticiclone africano e anche nel Weekend, su cui però approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.