Meteo - Nuovo sprint improvviso dell'Autunno, con maltempo violento nel Weekend: i dettagli

Meteo - La discesa del flusso di correnti atlantiche determinerà uno sprint dell'Autunno, con un Weekend di maltempo violento e in alcuni casi incessante: i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo anche intenso in atto in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono in evidente peggioramento con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che hanno causato i primi disagi sulla Liguria. Questo a causa dell'ondulazione del flusso atlantico che disturba l'Anticiclone che permette l'ingresso del maltempo sparso sulle regioni settentrionali e in Toscana. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore ulteriore peggioramento in arrivo

Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo è in arrivo nel corso delle prossime ore in Italia, con l'espansione del maltempo e l'intensificazione dei fenomeni in particolare a Genova e nel genovese. Rovesci continueranno ad intermittenza a fare ingresso anche in Toscana, con il tempo che si manterrà relativamente più stabile e asciutto altrove. Le temperature, in questo contesto, risulteranno pressappoco stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Nubifragi in arrivo nei prossimi giorni

I prossimi due giorni in Italia saranno infestati dal maltempo, con piogge, temporali e nubifragi che si centreranno principalmente lungo il versante tirrenico. L'instabilità coinvolgerà comunque la totalità o quasi del nostro Paese, con temperature che peraltro si attesteranno su valori pienamente autunnali a causa di un doppio impulso instabile di natura atlantica sul bacino del Mediterraneo centrale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend all'insegna del maltempo violento e incessante

L'ondata di maltempo non si arresterà tuttavia con l'avvento del Weekend, quando una perturbazione in risalita dal continente africano provocherà piogge e temporali soprattutto al sud e in risalita verso il centro-nord, con fenomeni localmente intensi soprattutto in Emilia Romagna. L'instabilità risulterà incessante in particolare nella giornata di domenica 20 ottobre sul versante jonico, specie calabrese, dove i fenomeni a tratti potrebbero peraltro risultare localmente intensi e a carattere di nubifragio. I cumulati complessivi del Weekend risulteranno senz'altro in alcuni casi parecchio elevati, con l'autunno che compirà un deciso sprint, dopo aver subìto una battuta d'arresto più o meno breve negli scorsi giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.