Meteo - Nuovo squillo dell'Autunno nel Weekend, con goccia fredda in transito e il ritorno del maltempo: i dettagli
Meteo - Una goccia fredda di natura nordatlantica determina un peggioramento del tempo nel Weekend, con piogge e possibili temporali e calo delle temperature: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo ormai un ricordo per l'Italia
Il maltempo ormai è da oltre una settimana un ricordo sempre più lontano per il nostro Paese che si trova in questo momento nella fase più stabile dell'autunno corrente. In effetti, fino a nemmeno una decina di giorni fa questa sembrava essere in assoluto la stagione autunnale più dinamica degli ultimi anni. L'Anticiclone africano è riuscito a fermarla e ad assicurare spesso generale stabilità e bel tempo, con qualche nebbia o foschia tra la notte e il primo mattino solo su aree notoriamente esposte a tale fenomenologia.
Ennesima giornata stabile
Da quanto scritto precedentemente emerge che anche quest'oggi le condizioni meteo risultano generalmente stabili e asciutte, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con qualche foschia o nebbia solo in Pianura Padana e vallate interne, dove si diradano da metà mattina. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente superiori alla media di riferimento, pur non variando significativamente rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossimi giorni verso un peggioramento in arrivo in Italia
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risulteranno in peggioramento, con piogge in ingresso in particolare a partire dalla giornata di giovedì 7 novembre stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ma con primi temporali in ingresso già da domani mercoledì 6 sulla Sicilia jonica. I rovesci riguarderanno in maniera esclusiva le Isole Maggiori, risparmiando invece il resto del Paese. Questo a causa dell'infiltrazione di correnti più fresche e instabili di matrice atlantica, che determineranno comunque un lieve calo delle temperature ovunque.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend instabile con una goccia fredda in transito
Una goccia fredda in avvicinamento dall'est Europa potrebbe determinare il rinvigorimento del maltempo sulla nostra Penisola nel corso del prossimo Weekend e in particolare nella giornata di domenica 10 novembre. Maggiormente coinvolto il meridione, mentre da valutare il coinvolgimento di altri settori del Paese. Tale evoluzione porterebbe un abbassamento generale delle temperature anche significativo. Il condizionale è d'obbligo in quanto il presente paragrafo traccia quella che si può definire ancora una tendenza, pertanto soggetta a variazioni: vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Grave incertezza dopo metà Novembre, Italia tra l’Inverno e la Primavera: ecco la tendenza
05 Novembre 2024 | ore 20:37
Meteo Torino – Finestra di stabilità e relativo bel tempo con qualche foschia: ecco le previsioni
05 Novembre 2024 | ore 19:41
Meteo – Novembre proseguirà con Italia nel mirino delle correnti artiche: quali risvolti? La tendenza
05 Novembre 2024 | ore 18:57
Meteo – Peggioramento in vista nei prossimi giorni con il ritorno del maltempo in alcune zone d’Italia: ecco dove
05 Novembre 2024 | ore 17:18